WordPress, il CMS versatile per la creazione di siti web

Basta un’occhiata veloce alla rete per rendersi conto di quanto i siti realizzati su WordPress siano diffusi. Ma cosa c’è di così speciale in questo Content Management System (CMS)? Cerchiamo di capirlo insieme.

Chi: WordPress è stato lanciato nel 2003 da Matt Mullenweg e Mike Little come piattaforma open source per la creazione di blog. Nel corso degli anni, è diventato sempre più versatile e, oggi, viene utilizzato per la creazione di siti web di ogni genere.

Che cosa: WordPress è un CMS che permette di creare e gestire siti web in modo semplice e accessibile, anche a chi non ha particolari conoscenze di programmazione. È possibile personalizzare grafica e funzionalità grazie a una vasta gamma di temi e plugin, molti dei quali gratuiti.

Quando: WordPress è un CMS attualmente utilizzato da milioni di siti web, tra cui alcune tra le più grandi aziende del mondo, come la CNN, la BBC e la Sony. La sua evoluzione è stata costante e continua, con la doppia versione disponibile per download: una per l’utilizzo su un server di proprietà (WordPress.org) e una per l’utilizzo su un server gratuito di proprietà di WordPress (WordPress.com).

Dove: Il CMS WordPress ha un’ampia diffusione su tutti i continentii, ed in particolare in America, Europa e Asia. Ciò ne fa uno dei CMS più popolari e affidabili al mondo per la creazione di un sito web.

Perché: WordPress è un CMS estremamente versatile, che permette di realizzare progetti di ogni tipo e dimensione. Si adatta perfettamente alle esigenze di chi vuole creare un blog o un sito web aziendale, ma anche di chi vuole realizzare un e-commerce o un sito web che abbia funzionalità specifiche.

In conclusione, WordPress è un CMS che continua a crescere e a migliorare, grazie all’instancabile lavoro della sua community di sviluppatori e alla sua grande flessibilità. Se stai pensando di creare un sito web, non puoi non considerare WordPress come una delle tue opzioni!

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.