WordPress, il CMS versatile per la creazione di siti web
Basta un’occhiata veloce alla rete per rendersi conto di quanto i siti realizzati su WordPress siano diffusi. Ma cosa c’è di così speciale in questo Content Management System (CMS)? Cerchiamo di capirlo insieme.
Chi: WordPress è stato lanciato nel 2003 da Matt Mullenweg e Mike Little come piattaforma open source per la creazione di blog. Nel corso degli anni, è diventato sempre più versatile e, oggi, viene utilizzato per la creazione di siti web di ogni genere.
Che cosa: WordPress è un CMS che permette di creare e gestire siti web in modo semplice e accessibile, anche a chi non ha particolari conoscenze di programmazione. È possibile personalizzare grafica e funzionalità grazie a una vasta gamma di temi e plugin, molti dei quali gratuiti.
Quando: WordPress è un CMS attualmente utilizzato da milioni di siti web, tra cui alcune tra le più grandi aziende del mondo, come la CNN, la BBC e la Sony. La sua evoluzione è stata costante e continua, con la doppia versione disponibile per download: una per l’utilizzo su un server di proprietà (WordPress.org) e una per l’utilizzo su un server gratuito di proprietà di WordPress (WordPress.com).
Dove: Il CMS WordPress ha un’ampia diffusione su tutti i continentii, ed in particolare in America, Europa e Asia. Ciò ne fa uno dei CMS più popolari e affidabili al mondo per la creazione di un sito web.
Perché: WordPress è un CMS estremamente versatile, che permette di realizzare progetti di ogni tipo e dimensione. Si adatta perfettamente alle esigenze di chi vuole creare un blog o un sito web aziendale, ma anche di chi vuole realizzare un e-commerce o un sito web che abbia funzionalità specifiche.
In conclusione, WordPress è un CMS che continua a crescere e a migliorare, grazie all’instancabile lavoro della sua community di sviluppatori e alla sua grande flessibilità. Se stai pensando di creare un sito web, non puoi non considerare WordPress come una delle tue opzioni!