Spagna, arriva la riapertura dei locali: ecco cosa cambia

La Spagna sta per tornare alla vita pre-pandemica, con l’annuncio della riapertura dei locali notturni e delle discoteche prevista per il prossimo mese. Il paese è stato tra i più colpiti in Europa dalla pandemia di Covid-19, ma la campagna di vaccinazione sta dando i suoi frutti e le restrizioni stanno lentamente venendo rimosse.

Secondo i dati ufficiali, il 40% della popolazione spagnola ha completato il ciclo di vaccinazione, mentre il 70% ha ricevuto almeno una dose. Questo ha permesso al governo di allentare alcune delle misure più restrittive, come il coprifuoco notturno e la chiusura dei locali dopo la mezzanotte.

A partire dal 8 marzo, le discoteche e i locali notturni saranno in grado di riaprire le porte al pubblico, ma solo per coloro che hanno ricevuto il ciclo completo di vaccinazione o che possono dimostrare di avere un test negativo recente. Inoltre, il numero di persone ammesse sarà limitato al 50% della capacità totale.

La riapertura dei locali notturni è una buona notizia per l’industria del turismo spagnola, che si è vista costretta a chiudere molti dei suoi stabilimenti a causa della pandemia. Secondo i dati del Ministero del Turismo spagnolo, il paese ha perso circa 106 miliardi di euro in entrate turistiche nel 2020 a causa della pandemia.

Tuttavia, alcuni esperti si preoccupano che la riapertura dei locali notturni possa portare ad un aumento dei casi di Covid-19. Inoltre, il settore del turismo in Spagna si sta ancora riprendendo dalla crisi, e molte aziende potrebbero non essere in grado di sopportare un’altra chiusura se la situazione dovesse peggiorare.

In ogni caso, la riapertura dei locali notturni rappresenta un passo avanti verso la normalità per la Spagna e per il mondo intero. Tuttavia, è importante continuare ad adottare misure di prevenzione come la mascherina e il distanziamento sociale per evitare una nuova ondata di casi di Covid-19.

La riapertura dei locali notturni sarà quindi un test importante per la Spagna e per il mondo intero, e solo il tempo dirà se questa decisione sarà stata giusta.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.