Pirellone: la torre più alta di Milano

La città di Milano è indubbiamente una delle più moderne e industrializzate dell’Italia. Una delle sue attrazioni turistiche più famose è senza dubbio il grattacielo Pirelli, comunemente chiamato Pirellone.

Con i suoi 127 m di altezza e 32 piani, il Pirellone è stato per lungo tempo il grattacielo più alto d’Italia, prima di essere superato dalla Torre Unicredit. L’edificio, costruito tra il 1956 e il 1960, è stato il primo grattacielo della città di Milano e uno dei primi in Europa.

Situato nel quartiere di Porta Nuova, il Pirellone è stato ideato dall’architetto Gio Ponti. La costruzione dell’edificio è stata commissionata dall’allora presidente dell’azienda Pirelli, Alberto Pirelli, che voleva avere un grattacielo che rappresentasse la modernità e l’avanguardia dell’azienda.

Il Pirellone è stato costruito con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per l’epoca, come l’impiego del cemento armato e dei vetri a doppia camera. La struttura dell’edificio è costituita da una serie di nervature che ne garantiscono la stabilità.

Oltre alla sua architettura innovativa, il Pirellone è noto anche per essere stato il luogo in cui ha avuto sede la Regione Lombardia per molti anni. Attualmente, la Regione ha trasferito la sua sede in un altro complesso immobiliare situato nel quartiere di Porta Garibaldi.

Il Pirellone è aperto al pubblico solo occasionalmente e solo su prenotazione. Visitare la torre permette di ammirare dall’alto i dintorni di Milano e di apprezzare appieno la bellezza e la modernità della città.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.