Pirellone: il grattacielo più iconico di Milano

Nel cuore della città di Milano, svetta il Pirellone, il grattacielo più alto e iconico della città. Questo edificio si trova nel quartiere di Porta Nuova ed è stato inaugurato nel 1960. Da allora, il Pirellone è diventato un simbolo della città di Milano, non solo per la sua bellezza architettonica ma anche per la sua storia.

Il nome “Pirellone” deriva dalla società di produzione di pneumatici Pirelli che ha commissionato la costruzione dell’edificio per ospitare la propria sede centrale. L’architetto progettista del Pirellone è stato il famoso architetto italiano Gio Ponti, che ha ricevuto un premio internazionale per la sua creazione.

Il Pirellone è alto 127 metri e ha una struttura a pianta quadrata che si estende per 28 piani. La facciata dell’edificio è rivestita in vetro e acciaio, ed è caratteristica per la sua forma geometrica innovativa.

L’interno del Pirellone ospita uffici e sale conferenze. Ci sono anche alcune aree pubbliche, tra cui una sala espositiva e una terrazza panoramica. La terrazza offre una vista spettacolare sulla città di Milano e sui suoi dintorni.

Oltre alle sue caratteristiche estetiche, il Pirellone è anche famoso per la sua storia politica. Nel 1979, l’edificio fu al centro della questione del governo regionale della Lombardia dopo che un disastroso incidente di crollo di una parete di vetro costò la vita a cinque persone. La vicenda portò alle dimissioni dell’allora governatore della Lombardia, Silvano Spinelli.

Oggi il Pirellone è un luogo frequentato dai turisti e dai milanesi stessi, che fanno una visita per ammirare l’architettura del grattacielo e godere della vista panoramica dalla terrazza. Inoltre, la costruzione è stata dichiarata patrimonio culturale nazionale nel 2015.

In conclusione, possiamo affermare che il Pirellone è un edificio emblematico della città di Milano, non solo per la sua bellezza architettonica, ma anche per la sua importanza storica e culturale. Se siete in visita a Milano, non perdete l’occasione di ammirare questa meraviglia architettonica e godervi la vista sulla città dalla sua terrazza panoramica.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.