Piazza Navona: Storia, curiosità e attrazioni turistiche

Roma è una città piena di storia e di monumenti, ma se c’è un luogo che rappresenta alla perfezione l’anima della città eterna, questo è sicuramente Piazza Navona. Situata nel centro storico della città, tra il Pantheon e il Campo de’ Fiori, Piazza Navona è una delle piazze più belle e famose del mondo, nonché una delle attrazioni turistiche più visitate della capitale italiana.

Ma cosa rende così speciale Piazza Navona? In primo luogo, la sua forma ovale, che la rende diversa da tutte le altre piazze di Roma. In passato, infatti, Piazza Navona sorgeva sul sito dello Stadio di Domiziano, che era il più grande e importante stadio dell’antica Roma. Quando il Colosseo venne abbandonato, il popolo romano iniziò a utilizzare lo Stadio di Domiziano come luogo di intrattenimento, organizzando giochi e corse di cavalli.

Nel 1650, il papa Innocenzo X decise di ristrutturare la piazza, commissionando i lavori all’architetto Francesco Borromini. Il risultato fu una splendida piazza ovale, circondata da edifici barocchi e arricchita da tre magnifiche fontane, tra cui la celebre Fontana dei Quattro Fiumi, opera del Bernini.

Oltre alla sua bellezza architettonica, Piazza Navona è famosa anche per essere stata il set di numerosi film, tra cui “Angeli e Demoni” di Ron Howard e “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. Ma la piazza è anche un luogo di grande vivacità e vitalità, soprattutto durante il periodo natalizio, quando viene allestito un grande mercatino di Natale che attira turisti da tutto il mondo.

Ma non solo: Piazza Navona è anche un luogo di grande interesse culturale, grazie alla presenza di alcuni musei e gallerie d’arte di grande prestigio, tra cui il Museo di Roma, che espone opere d’arte e manufatti archeologici legati alla storia della città.

Piazza Navona è un luogo imperdibile per chi visita Roma, un luogo che racchiude in sé la storia, la bellezza e la vitalità della città eterna. Se avete la fortuna di visitarla, non dimenticate di fare un giro intorno alla Fontana dei Quattro Fiumi e di ammirare l’opera del Bernini, che rappresenta i quattro fiumi più importanti dell’epoca: il Nilo, il Gange, il Danubio e il Rio della Plata. E se volete vivere l’atmosfera magica della piazza, non mancate di assaggiare i dolci tipici del mercatino di Natale, tra cui i famosi torroni di cioccolato e mandorle.

Piazza Navona è un luogo che merita di essere visitato e scoperto, un luogo che rappresenta l’anima di Roma e che incanta i visitatori di tutte le età.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.