La giovane premier finlandese, Sanna Marin, è una delle figure politiche più interessanti del panorama europeo

A soli 35 anni, Marin è la più giovane capo di governo al mondo ed è stata eletta alla guida del Partito Socialdemocratico finlandese nel 2019.

La sua ascesa al potere è stata rapida e impressionante. Marin è stata eletta premier a dicembre 2019, dopo che il suo predecessore, Antti Rinne, si era dimesso. Da allora, ha guidato il governo finlandese con fermezza e determinazione, gestendo la pandemia COVID-19 con successo e rafforzando la posizione della Finlandia nell’Unione Europea.

Ma chi è Sanna Marin? Nata nel 1985, Marin ha cresciuto in una famiglia modesta nella città di Helsinki. Dopo essersi diplomata alla scuola superiore, ha studiato amministrazione pubblica presso l’Università di Helsinki e ha iniziato a lavorare come consulente per il Partito Socialdemocratico. Nel 2012, è stata eletta per la prima volta al parlamento finlandese e nel 2015 è diventata la più giovane ministra dei trasporti del mondo.

La sua nomina a premier ha attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo, soprattutto per il fatto di essere una giovane donna a guidare un paese. Tuttavia, Marin ha dimostrato di essere all’altezza della sfida e di possedere le capacità necessarie per guidare la Finlandia in tempi difficili.

Durante la pandemia COVID-19, Marin ha adottato una serie di misure tempestive e decisive per contenere la diffusione del virus, compreso il lockdown nazionale, che ha contribuito a mantenere il numero dei casi e dei decessi relativamente basso rispetto ad altri paesi europei. Inoltre, ha promosso politiche per sostenere l’economia e proteggere i posti di lavoro, dimostrando una sensibilità nei confronti delle difficoltà che molte persone hanno incontrato a causa della pandemia.

Sanna Marin è una figura politica di grande carisma e abilità, che sta facendo la differenza in Finlandia e nell’Unione Europea. La sua giovane età e la sua leadership competente e decisa la rendono un esempio per molti giovani in tutto il mondo.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.