Kakha Kaladze: Dalla carriera calcistica alla politica attiva in Georgia
Kakha Kaladze è stato uno dei calciatori più rappresentativi della Georgia degli ultimi anni, un giocatore che ha dato molto alla propria nazionale e alle squadre per cui ha giocato. Oggi, a distanza di qualche anno dal suo ritiro dal calcio giocato, Kaladze si dedica alla politica attiva nel suo paese d’origine.
La carriera calcistica di Kaladze è stata decisamente di alto livello: il difensore georgiano ha giocato in Italia con la maglia del Milan dal 2001 al 2010, conquistando numerosi trofei e diventando un punto di riferimento per la squadra rossonera. In precedenza aveva giocato anche in Ucraina con la Dinamo Kiev, vincendo anch’egli numerosi titoli.
Dopo il ritiro dal calcio giocato, Kakha Kaladze ha deciso di dedicarsi alla politica attiva in Georgia, dove è stato eletto sindaco della capitale Tbilisi nel 2017. L’esperienza del calcio, secondo Kaladze, gli ha permesso di sviluppare le capacità di leadership necessarie per gestire la città e rispondere alle esigenze dei cittadini.
In particolare, durante il suo mandato Kaladze si è impegnato per la modernizzazione della città, promuovendo interventi importanti come la costruzione di nuove strade, l’installazione di nuovi semafori e la ristrutturazione di edifici storici. Inoltre, ha promosso politiche volte alla riduzione delle emissioni di CO2, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e salvaguardare l’ambiente.
Nonostante il successo ottenuto come sindaco di Tbilisi, Kakha Kaladze ha deciso di mettersi nuovamente in gioco in vista delle prossime elezioni parlamentari in Georgia, dove ha fondato il partito politico “Georgian Dream – Democratic Georgia”. L’obiettivo del partito di Kaladze è quello di rafforzare la democrazia nel paese e di promuovere politiche volte allo sviluppo economico e sociale.
Kakha Kaladze rappresenta un esempio positivo di come un ex calciatore possa mettere a disposizione le proprie competenze ed esperienze per il bene del proprio paese, dedicandosi alla politica attiva e alla creazione di un futuro migliore per le generazioni a venire.