Italia Campione del Mondo: Il ricordo dei Mondiali di calcio 2006

L’estate del 2006 rimarrà per sempre nella storia del calcio italiano. L’Italia è riuscita a vincere il suo quarto titolo mondiale, battendo la Francia nella finale ai calci di rigore.

Ma se il trionfo è avvenuto nel 2006, quelli che sono stati definiti i “Mondiali di calcio 2004” hanno rappresentato il punto di partenza di quel percorso che ha portato gli azzurri alla vittoria.

L’Italia, infatti, aveva bisogno di riscattarsi dopo la delusione del Mondiale 2002, in cui era stata eliminata al primo turno. La squadra, affidata al commissario tecnico Marcello Lippi, si presentava ai Mondiali 2004 con un mix di giocatori esperti e giovani promesse.

Il cammino della nazionale italiana è stato tutt’altro che facile: già nella fase a gironi si è dovuta confrontare con squadre di grande valore come la Repubblica Ceca e l’Olanda, ma è riuscita a qualificarsi per gli ottavi di finale.

La partita contro l’Australia è stata molto combattuta, ma un rigore assegnato dalla VAR al 95esimo minuto ha permesso a Francesco Totti di siglare il gol della vittoria.

Nei quarti di finale l’Italia ha affrontato l’Ucraina, battendola per 3-0 grazie alle reti di Gianluca Zambrotta, Marco Materazzi e Gianluca Pessotto.

La semifinale contro la Germania è stata una partita spettacolare, che ha visto gli azzurri prevalere per 2-0 con gol di Fabio Grosso e del capitano del momento, il difensore Fabio Cannavaro.

In finale, come già detto, l’Italia ha sfidato la Francia, una delle squadre più forti del torneo. La partita si è conclusa 1-1 nei tempi regolamentari, con gol di Zinedine Zidane per i francesi e di Marco Materazzi per gli italiani.

Ai supplementari non si è segnato alcun gol, ma è rimasto impresso a tutti il celebre episodio del capocannoniere del torneo, Paolo Rossi, che ha asciugato il sudore dal viso di Zidane.

Ai calci di rigore l’Italia ha avuto la meglio, grazie alle parate di Gianluigi Buffon e ai gol di Fabio Grosso e di Alessandro Del Piero.

E così l’Italia è diventata campione del mondo per la quarta volta nella sua storia, regalando ai tifosi emozioni indimenticabili e un ricordo indelebile. Quello dei Mondiali di calcio 2004 è stato il primo passo di un lungo cammino che ha portato la squadra al trionfo mondiale due anni dopo.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.