Joe Biden inaugura il suo mandato da Presidente degli Stati Uniti
Joe Biden è ufficialmente il 46° Presidente degli Stati Uniti, inaugurando il suo mandato con un discorso di unità nazionale. L’ex Vicepresidente di Barack Obama ha giurato sulle stesse scalinate in cui due settimane fa i sostenitori di Donald Trump hanno preso d’assalto il Campidoglio, seminando morte e caos.
Durante il discorso di inaugurazione, Biden ha sottolineato che la democrazia americana è stata messa alla prova come mai prima d’ora. Con tono serio, ha aggiunto che il paese deve unirsi per rialzarsi dalle ceneri della pandemia di COVID-19 e di una presidenza tumultuosa e divisiva.
Biden ha promesso di abbassare la tensione politica e di rispettare le istituzioni, sottolineando che il suo focus sarà quello di ricostruire l’economia e di affrontare le disuguaglianze sociali. Ha anche annunciato che già nei prossimi giorni firmerà una serie di ordini esecutivi finalizzati a riformare l’immigrazione, a proteggere le minoranze sessuali e a ripristinare l’accordo di Parigi sul clima.
La cerimonia di inaugurazione ha avuto luogo a Washington D.C. sotto un’enorme presenza della Guardia Nazionale dopo l’assalto del 6 gennaio scorso, che ha portato alla morte di cinque persone e alla messa in discussione della validità dei risultati delle elezioni di novembre.
In conclusione, Joe Biden ha promesso di essere il Presidente di tutti gli americani, sperando che la nazione possa tornare ad essere unita e prospera. Il mondo guarderà con attenzione allo sviluppo della sua politica, sperando che possa portare alla fine del divario politico e della crisi sanitaria che ha colpito il mondo intero.