Iva Zanicchi, la Regina della Canzone Italiana compie 82 anni

Oggi, 18 gennaio 2023, Iva Zanicchi compie 82 anni e l’Italia celebra la sua grande carriera musicale. Nata a Ligonchio, in provincia di Reggio Emilia, il 18 gennaio 1941, la Zanicchi è stata una delle cantanti più popolari del panorama musicale italiano negli anni ’60 e ’70.

Dopo aver vinto il Festival di Sanremo nel 1967 con “Non pensare a me”, la Zanicchi ha iniziato una carriera musicale di successo che l’ha vista collaborare con i più grandi artisti italiani, tra cui Gianni Morandi, Mina e Lucio Battisti. Ha anche rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest nel 1969 con la canzone “Due grosse lacrime bianche”.

Ma la carriera della Zanicchi non si è limitata alla musica. Ha fatto parte del Parlamento europeo dal 2004 al 2014 e nel 2013 è stata nominata Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento europeo.

Oltre alla musica e alla politica, Iva Zanicchi ha anche lavorato in televisione, partecipando a numerosi programmi e spettacoli. Ha anche pubblicato diversi libri, tra cui una biografia dal titolo “Iva senza veli”.

Iva Zanicchi è stata una figura di spicco della cultura italiana per oltre cinquant’anni. Con la sua voce inconfondibile e la sua personalità carismatica, ha lasciato un segno indelebile nella musica, nella politica e nella cultura italiana. Auguri a lei per il suo compleanno e un ringraziamento per tutto quello che ha fatto per l’Italia.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.