Il Pirellone: storia e curiosità di questo edificio iconico

Se sei mai stato a Milano, sai di cosa stiamo parlando: il Pirellone, uno degli edifici più caratteristici e iconici della città. Ma cosa c’è dietro a questo imponente grattacielo che svetta sopra la Skyline milanese?

Il “Pirellone” prende il suo nome dalla celebre marca di pneumatici, il cui fondatore, il conte Giovanni Battista Pirelli, decise di costruire uno dei grattacieli più alti d’Europa nell’area industriale di Bicocca, nella città di Milano.

La costruzione dell’edificio iniziò nel 1956, su progetto dell’architetto Gio Ponti, ma venne concretamente completata soltanto nel 1961, anno di inaugurazione del centro direzionale della Regione Lombardia, che oggi occupa gran parte del grattacielo.

Il Pirellone è alto 127 metri (163 metri inclusa l’antenna sulla sommità) ed è stato a lungo uno dei grattacieli più alti d’Europa. Oggi, il primato è stato superato da edifici come l’Ostiense Center a Roma o la Torre Mayor a Città del Messico, ma il Pirellone rimane pur sempre uno degli edifici più iconici di Milano.

Ma le curiosità relative all’edificio non finiscono qui: il grattacielo infatti è stato protagonista di alcuni eventi storici e di cronaca. Basti pensare all’esplosione di una bomba nel 1979, in cui persero la vita 5 persone e vennero ferite gravemente altre 38, o alla sparatoria verificatasi nel 1993, quando un uomo armato fece irruzione nell’edificio e uccise tre persone.

Nonostante questi fatti tragici, nel corso degli anni il Pirellone è diventato un vero e proprio simbolo di Milano e della sua modernità. Lo stile architettonico, caratterizzato da linee essenziali e da una facciata in vetro e acciaio, è stato scelto proprio per dare un’immagine di modernità e innovazione al grattacielo.

Ogni giorno, migliaia di persone entrano ed escono da quest’edificio, da chi vi lavora a chi ne visita la splendida terrazza panoramica. Il Pirellone è un edificio unico, celebre in tutto il mondo, che rappresenta la Milano del futuro, una città moderna e proiettata verso il futuro.

In conclusione, il Pirellone è un edificio che incarna la storia e l’essenza di Milano, un simbolo della modernità e dell’innovazione che la città rappresenta. Con il passare degli anni, il grattacielo è divenuto un’icona della città e, nonostante gli eventi tragici, continua ad essere ammirato e visitato ogni giorno da turisti e non solo.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.