Il Pirellone cambia volto: riqualificazione dell’ex area Falck

Il Pirellone, noto anche come Palazzo Lombardia, è uno dei simboli di Milano e della Lombardia. Situato nel quartiere di Porta Nuova, è la sede della Regione Lombardia.

Ma quest’area non è sempre stata così moderna e innovativa come oggi la conosciamo. Prima del Palazzo Lombardia, una grande area vicina a Milano fu occupata dalla Falck, un’azienda siderurgica pesantemente inquinante. La Falck chiuse i battenti negli anni ’90, lasciando 4 milioni di metri quadri di terreno inquinato da sostanze tossiche e nocive per la salute.

Dopo anni di attesa e di indagini, la Regione ha deciso di riqualificare l’ex area Falck. Grazie alla collaborazione di tante forze istituzionali, artistiche e culturali, il Pirellone sta lentamente cambiando volto.

Sono stati realizzati molti interventi per la riqualificazione dell’area: la bonifica del terreno contaminato, la realizzazione di spazi verdi, la creazione di nuove attività e di un calendario di eventi culturali. Sono previsti anche nuovi interventi di ristrutturazione e di riqualificazione nei prossimi anni.

L’obiettivo è quello di creare un’area vivace e piena di opportunità, a misura di cittadino e turista. Il Palazzo Lombardia diventa così un luogo in cui conoscenza, cultura, lavoro e vita si incontrano.

Inoltre, questo intervento rappresenta un’opportunità per la creazione di nuovi posti di lavoro e per lo sviluppo del territorio. Infatti, la riqualificazione ha lo scopo di trasformare un’area in disuso in una vera e propria città intelligente.

Il cambiamento del Pirellone e dell’ex area Falck è un esempio concreto di sostenibilità e di riqualificazione urbana, un tema sempre più centrale e attuale. Una buona notizia per la città e per tutti i suoi abitanti.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.