Il Brasile è il secondo paese al mondo per numero di morti COVID-19
Il Brasile continua a lottare contro l’epidemia di COVID-19 e, secondo gli ultimi dati, è il secondo paese al mondo per numero di morti dopo gli Stati Uniti. Nonostante la situazione sia in continuo peggioramento, il governo brasiliano ha deciso di riaprire alcune attività commerciali nella speranza di stimolare l’economia.
Le cifre ufficiali mostrano più di 2,6 milioni di casi di COVID-19 e oltre 92.000 morti in Brasile. Tuttavia, secondo gli esperti, queste cifre sottostimano l’effettivo numero di casi e morti poiché il paese ha testato solo una piccola percentuale della sua popolazione.
La situazione pandemica in Brasile è stata fortemente critica anche per l’approccio del presidente Bolsonaro che all’inizio ha minimizzato l’impatto del virus chiamandolo “una semplice influenza”. Questa posizione errata ha portato ad un’adeguata preparazione del paese per fronteggiare la crisi sanitaria. Inoltre, Bolsonaro ha criticato e attaccato le misure di confinamento adottate dagli stati del paese.
Nel frattempo, alcune città e stati brasiliani stanno implementando misure di isolamento più severe. Il paese sta anche conducendo alcune sperimentazioni di vaccini contro il COVID-19 e spera di sviluppare un proprio vaccino nei prossimi mesi.
La situazione attuale nel paese sudamericano serve come un monito per tutto il mondo sul fatto che la pandemia è ancora una minaccia globale e che tutti i paesi devono fare la loro parte per contenere la diffusione del virus. Senza una cooperazione globale e un impegno condiviso per la salute pubblica, la lotta contro il COVID-19 continuerà a rappresentare una sfida per tutti noi.