Gubbio: Storia e cultura di una città medievale
Nel cuore dell’Umbria, a pochi chilometri da Perugia, si trova Gubbio, una città dalla storia millenaria che ancora oggi conserva il fascino e l’atmosfera dei tempi passati. Fondata dai Umbri intorno al IX secolo a.C., Gubbio è stata poi conquistata dai Romani e successivamente dai Goti e dai Longobardi.
Ma è soprattutto durante il Medioevo che la città raggiunse il suo massimo splendore, grazie alla sua posizione strategica lungo la Via Flaminia, la principale arteria commerciale tra Roma e il nord Italia. Gubbio divenne così un importante centro culturale ed economico, con una ricca produzione di tessuti, ceramiche e metalli preziosi.
Oggi, Gubbio è famosa soprattutto per le sue numerose attrazioni turistiche, tra cui il Palazzo dei Consoli, il Duomo di Gubbio e la Basilica di Sant’Ubaldo, ma anche per le sue tradizioni secolari, come la Corsa dei Ceri, una gara che si svolge ogni anno il 15 maggio e che vede i tre ceri di San Giorgio, di Sant’Antonio e di Sant’Ubaldo portati a spalla dai rappresentanti delle varie contrade della città.
Ma Gubbio è anche una città molto attenta alla cultura e all’arte, con numerosi musei e gallerie d’arte, come il Museo Civico e la Galleria Nazionale dell’Umbria, che ospita opere di artisti come Piero della Francesca e Ottaviano Nelli.