Come funziona Baidu

Baidu è un motore di ricerca web cinese che offre anche altri servizi, come la piattaforma di pubblicazione Baidu Baike e il sistema operativo mobile Baidu Yi. Fondato nel 2000 da Robin Li e Eric Xu, è tra i primi cinque siti più visitati al mondo secondo Alexa Internet. Nel maggio del 2017, Baidu ha annunciato che vale 93 miliardi di dollari ed è la società internet più preziosa della Cina. Se stai leggendo questo articolo, probabilmente ti stai chiedendo come funziona Baidu. In breve, Baidu fornisce agli utenti un modo per trovare informazioni sul web attraverso il suo motore di ricerca. Dato che la società si concentra principalmente sul mercato cinese, i risultati delle ricerche saranno in gran parte in lingua cinese. Tuttavia, l’azienda sta investendo sempre più nell’espansione internazionale e quindi potresti notare presto dei miglioramenti anche per gli utenti occidentali.

Dove si trova Baidu?

Baidu è un motore di ricerca web cinese lanciato nel gennaio 2000. Gestito da Alibaba Group, Baidu è la più grande azienda di Internet cinese per capitalizzazione di mercato e ha sede a Pechino. Il 63,6% delle ricerche in Cina è effettuato su Baidu. Nel dicembre del 2018, Baidu ha annunciato che la società stava investendo 3,9 miliardi di dollari in 100 scuole pubbliche cinesi per fornire l’accesso gratuito a internet e ai contenuti educativi. L’obiettivo è quello di fornire ai bambini un accesso equo all’istruzione. Baidu è anche coinvolto nella produzione di contenuti originali per la TV, il cinema e il teatro. La società ha anche creato un proprio sistema operativo mobile chiamato Baidu Yi.

Come usare Baidu

Come usare Baidu Baidu è un motore di ricerca cinese simile a Google. È il più grande motore di ricerca in Cina e ha una quota di mercato del 70%. Baidu è anche una piattaforma pubblicitaria e offre servizi come mappe, musica, video e altro ancora. Come accedere a Baidu Puoi accedere a Baidu dal tuo computer o dal tuo telefono cellulare. Per accedere a Baidu dal tuo computer, visita il sito Web all’indirizzo www.baidu.com. Se stai visitando il sito Web da un paese diverso dalla Cina, verrai reindirizzato automaticamente alla versione del sito Web in inglese. Se non vuoi usare la versione in inglese del sito Web, puoi modificare il paese di origine nelle impostazioni del tuo browser. Per accedere a Baidu dal tuo telefono cellulare, scarica l’app Baidu da Google Play o da App Store. Apri l’app Baidu e tocca l’icona del menu nell’angolo in alto a destra dello schermo. Nel menu, tocca “Impostazioni”. scorri verso il basso e tocca “Regione”. Seleziona “Cina” dall’elenco delle opzioni e tocca “OK” per salvare le modifiche. Come funziona Baidu Baidu è un motore di ricerca basato sul Web che consente agli utenti di cercare le informazioni su Internet. Baidu utilizza un algoritmo per classificare i risultati della ricerca in base alla pertinenza e alla qualità. I risultati della ricerca possono essere visualizzati sotto forma di elenchi di testo o di immagini. Per effettuare una ricerca su Baidu, visita il sito Web o apri l’app Baidu sul tuo telefono cellulare. Nella barra di ricerca, digitale la parola o l’espressione che si desidera cercare. Ad esempio, se si desidera cercare informazioni sulla Cina, si dovrebbe digitare “Cina” nella barra di ricerca. Dopo aver digitato la parola o l’espressione di ricerca, fai clic su “Cerca” o premi “Invio” sul tuo tastiera. I risultati della ricerca saranno visualizzati nella pagina dei risultati della ricerca. I risultati della ricerca sono suddivisi in diverse categorie come “Immagini”, “Video”, “Notizie” e “Siti web”. È possibile ordinare i risultati della ricerca in base alla pertinenza, alla data o all’ora. È inoltre possibile filtrare i risultati della ricerca in base alla categoria o alla fonte. Come utilizzare i servizi di Baidu Oltre al motore di ricerca, Baidu offre anche diversi servizi come mappe, musica, video e altro ancora. Per accedere a questi servizi, visita il sito Web o apri l’app Baidu sul tuo telefono cellulare. Nella barra di navigazione in alto, fai clic sull’icona del menu e seleziona il servizio che si desidera utilizzare. Ad esempio, per utilizzare il servizio di mappe, tocca l’icona “Mappe”. In alcuni casi, potresti essere reindirizzato alla versione del sito Web in cinese o all’app Baidu in cinese. Se non vuoi usare la versione in cinese del sito Web o dell’app, puoi modificare il paese di origine nelle impostazioni del tuo browser o del tuo telefono cellulare.

Registrati per una prova gratuita di Baidu

Come funziona Baidu Baidu è un motore di ricerca cinese che offre anche servizi di traduzione, mappe e altro ancora. È possibile registrarsi per una prova gratuita di Baidu per iniziare a utilizzare il servizio. Per registrarsi, è necessario creare un account Baidu. È possibile farlo tramite la pagina di registrazione del sito web di Baidu o scaricando l’applicazione mobile Baidu. Dopo aver creato l’account, è possibile accedere a tutti i servizi offerti da Baidu. Una volta registrati, è possibile eseguire la ricerca di parole chiave e frasi utilizzando il motore di ricerca Baidu. I risultati della ricerca vengono visualizzati in una pagina che include anche annunci pubblicitari. È possibile escludere i risultati della ricerca degli annunci pubblicitari selezionando l’opzione appropriata nelle impostazioni del motore di ricerca. Oltre alla ricerca di parole chiave, Baidu offre anche un servizio di traduzione che può essere utilizzato per tradurre le parole chiave in altre lingue. Questo servizio è utile per coloro che non parlano fluentemente la lingua cinese. Il servizio di traduzione di Baidu utilizza la tecnologia di traduzione automatica per fornire le traduzioni. Baidu offre anche un servizio di mappe che può essere utilizzato per visualizzare le mappe delle città e dei paesi in tutto il mondo. Il servizio di mappe di Baidu consente di visualizzare le mappe in 2D e 3D. Inoltre, il servizio di mappe di Baidu consente agli utenti di cercare luoghi specifici sulla mappa e ottenere indicazioni su come arrivarci. Inoltre, Baidu offre un servizio di musica che consente agli utenti di ascoltare brani musicali in streaming gratuitamente o scaricarli sul proprio dispositivo mobile per ascoltarli in qualsiasi momento. Gli utenti possono scegliere tra una vasta gamma di generi musicali per trovare la musica che preferiscono ascoltare. Inoltre, gli utenti possono scegliere di ascoltare la musica in streaming o scaricarla sul proprio dispositivo mobile per ascoltarla offline in qualsiasi momento.

Cosa succede quando si effettua una ricerca con Baidu?

Baidu è un motore di ricerca cinese che offre agli utenti la possibilità di cercare le informazioni di cui hanno bisogno utilizzando il proprio linguaggio naturale. La ricerca con Baidu è molto semplice: basta digitare le parole chiave nella barra di ricerca e premere il tasto Invio. I risultati della ricerca saranno mostrati nella pagina dei risultati, ordinati in base alla pertinenza. Oltre a offrire un motore di ricerca, Baidu mette a disposizione degli utenti anche altri servizi, come ad esempio la possibilità di effettuare delle ricerche nella rete di siti Web che fanno parte del suo portale, o di scaricare applicazioni e giochi per il proprio cellulare. Per utilizzare questi servizi, basta cliccare sulle relative icone nella pagina iniziale di Baidu. Ad esempio, per effettuare una ricerca nel sito Web di Baidu, basta cliccare sull’icona del sito Web; per effettuare una ricerca nella rete di siti Web che fanno parte del portale, invece, basta cliccare sull’icona della rete. Per effettuare una ricerca sul motore di ricerca di Baidu, è necessario inserire le parole chiave nella barra di ricerca e premere il tasto Invio. I risultati della ricerca saranno mostrati nella pagina dei risultati, ordinati in base alla pertinenza. Per impostare Baidu come pagina iniziale del proprio browser, basta seguire la procedura indicata nella sezione ‘Impostazioni’ del sito Web. Per scaricare l’applicazione per il proprio cellulare, invece, basta visitare il sito Web di Baidu dal proprio dispositivo mobile e seguire le istruzioni indicati.

Pro e contro di Baidu

Baidu è una piattaforma di ricerca online che offre ai suoi utenti un ampio range di servizi, come la ricerca di informazioni, la navigazione in internet, l’accesso ai social media e molto altro. Inoltre, Baidu permette agli utenti di scaricare e utilizzare numerose applicazioni gratuitamente. Tuttavia, Baidu presenta anche alcuni aspetti negativi, che vanno tenuti in considerazione prima di utilizzare questa piattaforma. Tra i pro di Baidu, va sicuramente menzionata la sua semplicità d’uso. Infatti, la piattaforma è estremamente intuitiva e facile da navigare, anche per chi non ha familiarità con le piattaforme di ricerca online. Inoltre, Baidu offre una vasta gamma di servizi gratuitamente, il che la rende molto conveniente per gli utenti. Tra i contro di Baidu, invece, va sicuramente menzionata la mancanza di privacy. Infatti, la piattaforma raccoglie numerose informazioni personali degli utenti, come l’indirizzo IP, le abitudini di navigazione e di ricerca, e le condivide con terze parti senza il consenso degli utenti. Inoltre, Baidu utilizza i dati degli utenti per mostrare loro annunci mirati, il che può risultare molto fastidioso.

Conclusione

Baidu è una delle migliori piattaforme di ricerca online in Cina, offre una vasta gamma di funzionalità e strumenti che aiutano gli utenti a trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno. La piattaforma è anche famosa per la sua tecnologia di traduzione, che consente agli utenti di tradurre le parole e le frasi in cinese. Baidu è una piattaforma user-friendly e intuitiva, quindi se stai cercando un buon motore di ricerca cinese, Baidu è sicuramente una delle migliori opzioni disponibili.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.