“Codice Mercury”: La storia vera che ha ispirato il film

Il “Codice Mercury” è un film uscito nel 1998, diretto da Harold Becker e interpretato da attori come Bruce Willis e Alec Baldwin. Il film racconta la storia di un ex colonnello dell’esercito americano che deve proteggere un gruppo di bambini affetti da una malattia mortale da un’organizzazione segreta che vuole sfruttare il loro sangue.

Ma la vera storia dietro il “Codice Mercury” è ancora più interessante del film stesso. Infatti, il “Codice Mercury” è basato su un programma segreto dell’esercito americano chiamato “Progetto 523”.

Durante la guerra del Vietnam, gli Stati Uniti stavano cercando un modo per proteggere i propri soldati dalle malattie tropicali che si diffondevano nella regione. Un gruppo di scienziati dell’esercito sviluppò quindi un siero che poteva proteggere i soldati dalle malattie trasmesse da zanzare e altri insetti.

Il siero fu testato su un gruppo di bambini affetti da una malattia genetica chiamata beta-talassemia, che richiedeva loro trasfusioni di sangue regolari per sopravvivere. I bambini furono iniettati con il siero e, sorprendentemente, la loro condizione migliorò notevolmente.

Il progetto segreto fu poi chiuso e il siero non fu mai distribuito, ma la storia ispirò il film “Codice Mercury”.

Oggi, la ricerca medica ha portato a numerosi progressi nella lotta contro le malattie tropicali, ma la storia del “Codice Mercury” resta un esempio di come la scienza possa essere utilizzata per aiutare le persone in situazioni estreme.

Il “Codice Mercury” è un film che, sebbene sia stato un successo al botteghino, ha una vera storia dietro di sé che vale la pena di conoscere. La storia del progetto segreto dell’esercito americano che ha ispirato il film è una testimonianza della creatività e della dedizione degli scienziati che lavorano per migliorare la salute e il benessere delle persone in tutto il mondo.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.