Brasile: in arrivo nuove misure per combattere la pandemia

Il Brasile, uno dei Paesi più colpiti dalla pandemia di COVID-19, sta per adottare ulteriori misure per cercare di contenere la diffusione del virus. Le nuove restrizioni, che entreranno in vigore nelle prossime settimane, riguarderanno principalmente il mondo del lavoro e il settore dei trasporti.

Il governo brasiliano ha annunciato che i dipendenti delle aziende con più di 10 lavoratori dovranno svolgere le loro attività in modalità smart working, almeno per i prossimi due mesi. Inoltre, verranno introdotte restrizioni agli spostamenti a livello interregionale, con l’obiettivo di limitare la circolazione del virus.

Le nuove misure arrivano in un momento di grande preoccupazione per il Brasile, che nelle ultime settimane ha registrato un aumento dei contagi e delle vittime del virus. Secondo gli ultimi dati ufficiali, nel Paese sudamericano sono stati registrati oltre 13 milioni di casi di COVID-19 e più di 340.000 morti.

Il sistema sanitario brasiliano è sotto pressione, e molte regioni del Paese stanno affrontando una grave carenza di posti letto in ospedale e di forniture mediche. In questo contesto, le autorità locali stanno facendo appello alla popolazione affinché rispetti le misure di prevenzione e si sottoponga al vaccino quando sarà il momento.

Le nuove restrizioni imposte dal governo brasiliano, seppur criticate da alcuni settori, potrebbero contribuire a contenere la diffusione del virus e ad alleviare la pressione sul sistema sanitario. Resta da capire come saranno applicate sul territorio e quali saranno le conseguenze per l’economia del Paese, già duramente colpita dalla pandemia.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.