Brasile: Il paese sudamericano che sta lottando contro il Covid-19

Il Brasile, il quinto paese più grande del mondo per popolazione, è uno dei posti più belli e affascinanti dove poter fare un viaggio. Con le sue spiagge da cartolina, l’Amazzonia, la ricca cultura e la sua ospitalità, è un posto che affascina tutti i turisti che lo visitano. Ma in questi ultimi mesi, una notevole e triste situazione ha colpito il Brasile e sta attirando l’attenzione del mondo intero: la pandemia del Covid-19.

Il Brasile ha raggiunto la sua prima persona contagiata il 26 febbraio 2020, e da allora la situazione è diventata sempre più preoccupante. A settembre, il Brasile è stato il secondo paese con il maggior numero di morti causate dal virus, con oltre 121.000 decessi. Inoltre, il Brasile ha registrato più di 4 milioni di casi positivi, ed è il paese con il terzo numero più alto di casi nel mondo.

Le grandi città brasiliane come San Paolo e Rio de Janeiro si sono rivelate essere i grandi focolai del virus, e insieme hanno registrato il 60% dei casi totali del paese. Inoltre, il Brasile ha anche uno dei tassi di mortalità più elevati per numero di abitanti, con una media di 58,2 morti ogni 100.000 persone.

Il motivo per cui la situazione brasiliana è così critica sta nel fatto che il governo federale ha adottato una posizione contraria rispetto alla maggior parte dei paesi del mondo. Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, ha ripetutamente minimizzato l’impatto del virus e ha respinto l’idea di un lockdown completo nel paese.

Il Brasile ha anche un sistema sanitario tutt’altro che perfetto. Anche prima della pandemia, le disuguaglianze nella sanità erano evidenti, dal momento che solo pochi brasiliani avevano accesso a cure di alta qualità. La situazione attuale con la pandemia ha evidenziato ulteriormente queste disuguaglianze, in particolare per quanto riguarda le comunità povere e sfavorite.

In sintesi, il Brasile sta lottando contro un virus che sta causando molti danni umani ed economici. La pandemia ha messo in luce la fragilità del sistema sanitario brasiliano e ha portato all’evidenza le disuguaglianze che esistono nel paese. Tuttavia, l’atteggiamento del governo federale ha ostacolato la lotta alla pandemia, e la situazione continua ad essere preoccupante.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.