USA: un bilancio del primo anno di presidenza di Biden
Sono già passati dodici mesi esatti dal giuramento di Joe Biden come 46 ° Presidente degli Stati Uniti d’America. Un anno contraddistinto da sfide e difficoltà, ma anche da opportunità e speranze per il futuro del paese più potente del mondo.
In politica interna, la nuova amministrazione ha affrontato la pandemia di COVID-19 con la massima attenzione, promuovendo la diffusione del vaccino in tutto il territorio nazionale e rassicurando i cittadini sull’efficacia delle cure. Al tempo stesso, l’economia è stata sostenuta con investimenti ingenti e riforme fiscali significative, che hanno aiutato a ridurre la disoccupazione.
In campo estero, il nuovo governo ha ripristinato la diplomazia multilaterale e ha rafforzato i rapporti con i partner tradizionali degli Stati Uniti. Biden ha ripreso la collaborazione con l’UE e ha mantenuto buoni rapporti con la NATO e il Giappone, anche se con la Cina e la Russia il dialogo non è stato sempre agevole.
Uno dei aspetti più critici del mandato si manifesta nel fronte interno. L’opposizione repubblicana è stata fortemente critica nei confronti di Biden, accusandolo spesso di mettere a rischio la libertà economica del paese e di minare i diritti dei cittadini. Inoltre, non tutti gli obiettivi elettorali programmati sono stati raggiunti entro questo primo anno di mandato.
In sintesi, il bilancio del primo anno di mandato del Presidente Biden è positivo, ma ci sarà ancora molto lavoro da fare nei prossimi tre anni. Biden si trova di fronte a sfide che richiedono coraggio, competenza e determinazione per affrontarle e vincere. Enormi sono le aspettative per un Paese sempre al centro delle grandi questioni internazionali.