Un vasto incendio ha colpito il Parco delle Groane, una vasta area verde situata nella periferia di Milano, provocando ingenti danni alla flora e alla fauna locali

L’incendio è scoppiato la scorsa notte intorno alle ore 2:00 e ha richiesto l’intervento immediato dei vigili del fuoco.

Secondo le prime informazioni, le fiamme hanno interessato una vasta area del parco, estesa per circa 500 metri quadrati. Fortunatamente, non ci sono state vittime umane, ma si registrano danni ingenti per la biodiversità del parco, con numerose piante e animali selvatici rimasti danneggiati o uccisi dalle fiamme.

Le cause dell’incendio non sono ancora note e le indagini sono in corso per accertare le responsabilità di questo grave episodio. Sono molte le ipotesi al vaglio degli inquirenti, che stanno analizzando anche le registrazioni delle telecamere di sicurezza presenti nella zona.

La situazione resta comunque critica e sono in corso gli interventi per spegnere completamente le fiamme e per limitare i danni all’ambiente circostante. L’amministrazione comunale ha già annunciato che saranno stanziati fondi per la bonifica dell’area e per la ricostruzione della fauna e della flora danneggiata.

L’incendio del Parco delle Groane è solo l’ultimo di una serie di eventi simili che stanno colpendo sempre più spesso le aree verdi della nostra penisola, con gravi conseguenze per l’ambiente e per il patrimonio naturalistico del nostro paese. E’ necessario agire con urgenza per prevenire questi episodi e tutelare la nostra biodiversità, attraverso un maggiore controllo sul territorio e un’educazione ambientale sempre più diffusa e capillare.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.