Trump: Dalla presidenza alla campagna elettorale del 2024
Donald Trump, il controverso ex-presidente degli Stati Uniti, è ancora una volta al centro dell’attenzione. Dopo la sua sconfitta alle elezioni del 2020 contro Joe Biden, Trump sembra determinato a tornare in campo per le elezioni presidenziali del 2024.
Nonostante le numerose accuse di brogli elettorali, che sono state tutte respinte dai tribunali, Trump ha continuato a sostenere che le elezioni gli sono state rubate. Questo ha portato ad una serie di proteste da parte dei suoi sostenitori, che hanno raggiunto il culmine con l’assalto al Campidoglio degli Stati Uniti il 6 gennaio 2021.
Dopo essere stato messo sotto accusa per la seconda volta dal Congresso degli Stati Uniti, Trump ha lasciato la Casa Bianca il 20 gennaio 2021, dichiarando di aver raggiunto numerose vittorie durante il suo mandato. Tuttavia, molte delle sue azioni come presidente sono state criticate, inclusi i suoi rapporti con i leader stranieri, le sue politiche sull’immigrazione e la sua risposta alla pandemia di COVID-19.
Nonostante le polemiche, Trump è ancora molto popolare tra la sua base elettorale. Secondo un sondaggio di Politico/Morning Consult, il 40% dei repubblicani ha affermato che voterebbe per Trump alle primarie presidenziali del 2024, seguito dal 17% per il governatore della Florida, Ron DeSantis, e dal 10% per il vicepresidente Mike Pence.
Trump ha continuato a sostenere i suoi candidati alle elezioni di medio termine del 2022, cercando di influenzare le nomine repubblicane in tutto il paese. La sua influenza sul partito repubblicano è stata evidente nel suo discorso al CPAC (Conservative Political Action Conference) il 28 febbraio 2021, dove ha criticato Biden e ha promesso di riprendere il controllo del Congresso.
Mentre molti repubblicani sono entusiasti di un possibile ritorno di Trump, ci sono anche quelli che si oppongono a lui. Alcuni membri del partito hanno criticato la sua gestione della pandemia di COVID-19 e le sue accuse infondate di brogli elettorali, temendo che ciò possa danneggiare la reputazione del partito.
La figura di Trump rimane al centro del dibattito politico americano. Mentre continua la sua battaglia legale per dimostrare che le elezioni del 2020 gli sono state rubate, Trump sta già preparando la sua campagna per le presidenziali del 2024. Sarà interessante vedere se riuscirà a riconquistare la Casa Bianca o se il suo futuro politico sarà compromesso dalle sue azioni passate.