Sanna Marin, la giovane premier finlandese al centro delle attenzioni internazionali
La Finlandia ha un nuovo volto al governo, quello di Sanna Marin, diventata la più giovane premier al mondo all’età di 34 anni. Marin è salita alla ribalta delle cronache mondiali per la sua giovane età e per le sue posizioni politiche progressiste.
Nata a Helsinki nel 1985, Marin ha iniziato la sua carriera politica come consigliera comunale a Tampere. Nel 2015, è stata eletta al parlamento finlandese per il Partito Socialdemocratico, ed è diventata ministra dei Trasporti e delle Comunicazioni nel 2019.
Ma è stato il suo mandato come primo ministro che ha attirato l’attenzione dei media internazionali. Marin è stata scelta dal suo partito per succedere ad Antti Rinne, dimessosi a dicembre 2019 dopo aver perso la fiducia del parlamento.
La nomina di Marin è stata accolta con entusiasmo, in particolare per il suo impegno per l’uguaglianza di genere e la lotta al cambiamento climatico. Marin è infatti una sostenitrice della parità di genere e ha fatto della lotta al cambiamento climatico una delle priorità del suo governo.
Ma Marin ha anche affrontato critiche, in particolare per le sue politiche sulla sicurezza nazionale. Nel 2020, il suo governo ha espulso un cittadino russo sospettato di spionaggio, suscitando la reazione del governo russo.
Nonostante le critiche, Marin ha dimostrato di essere una leader forte e determinata. Il suo mandato come primo ministro è stato caratterizzato dalla gestione della pandemia di COVID-19 e dalla presidenza rotativa della Finlandia dell’Unione Europea.
Sanna Marin rappresenta una nuova generazione di leader politici che portano idee fresche e progressiste alla politica. La sua nomina come primo ministro ha suscitato un grande interesse a livello internazionale, e il suo mandato è stato caratterizzato dalla gestione di importanti sfide come la pandemia e la lotta al cambiamento climatico. Marin sembra avere un futuro politico molto promettente, e la Finlandia sembra essere in buone mani con lei al governo.