RAF: Il ritorno di un grande artista
Il panorama musicale italiano è sempre in fermento, e non mancano mai le sorprese. Tra le tante novità di quest’anno, spicca il ritorno di RAF, uno dei cantautori più amati e apprezzati del nostro Paese.
Chi è RAF?
RAF, pseudonimo di Raffaele Riefoli, è un cantautore e musicista nato a Margherita di Savoia nel 1959. Ha esordito nel mondo della musica nei primi anni ’80, ottenendo subito un grande successo con il suo primo singolo “Self Control”, diventato un vero e proprio tormentone internazionale. Da allora, RAF ha pubblicato numerosi album e singoli, riscuotendo sempre grande apprezzamento da parte del pubblico e della critica.
Il ritorno di RAF
Dopo una lunga pausa, RAF è finalmente tornato sulle scene musicali con un nuovo album intitolato “Nell’era della confusione”. Il disco, che esce a 8 anni di distanza dal precedente “Numeri”, contiene 12 tracce inedite che spaziano tra generi diversi, dal pop al rock, dal rap alla musica elettronica. Il primo singolo estratto dall’album, “Splendido isolamento”, ha già conquistato i fan di RAF e sta riscuotendo un grande successo su tutte le piattaforme di streaming.
Il nuovo album di RAF è stato prodotto da Davide Rossi, già collaboratore di artisti del calibro di Coldplay e The Verve, e contiene numerosi duetti con altri artisti italiani, tra cui Emma, Levante e Achille Lauro.
Cosa aspettarsi dal nuovo album di RAF?
Sebbene RAF sia sempre stato un artista molto versatile, il nuovo album sembra segnare una svolta nella sua carriera. Le sonorità sono infatti molto diverse dai lavori precedenti, e la presenza di numerosi duetti conferisce al disco un’aria più “moderna” e contemporanea. Non mancano però le canzoni più classiche e “intimiste” che hanno fatto la fortuna di RAF, come “In tutti i miei giorni” e “Nell’era della confusione”.
Il ritorno di RAF è sicuramente una delle grandi novità del panorama musicale italiano di quest’anno. Se siete fan del cantautore, non potete perdervi il suo nuovo album, disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire dal prossimo 8 aprile.