preventivo SEO

⇑ ⇑ ⇑ Questo articolo è disponibile anche in versione audio. Voce di: Luca Spinelli / Consulente SEO. ⇑ ⇑ ⇑

Quando parliamo di SEO la risposta è – quasi – sempre che dipende. In questo blog però voglio poter dare delle risposte nette come “SI” o “NO” e numeri basati sulla mia più che decennale esperienza.

Quando un cliente od un aspirante tale mi chiede un preventivo SEO ormai rispondo sempre così: A partire da 500€ + IVA al mese su una lavorazione media di 12 mesi. Tradotto: 6.000€ + IVA all’anno.

Preventivo SEO. Differenza fra indicizzazione, posizionamento e SEO. Leggi bene prima di proseguire.

Qua però dobbiamo fermarci un secondo. L’articolo s’intitola “preventivo SEO” ma io voglio andare oltre. Prima di tutto qual è la differenza che c’è fra indicizzazione, posizionamento e SEO?

In 2 casi su 3 ricevo richieste di preventivo SEO per attività che – de facto – sono di posizionamento. Il rischio quindi è di parlare di una cosa mentre il cliente ne intende un’altra. L’equivoco è dietro l’angolo e per evitare pasticci metto sempre le mani avanti assicurandomi di quali siano le reali necessità. In caso contrario rischierei di fare preventivi e lavori per attività che nulla hanno a che fare con quelle che erano le reali necessità del cliente. Per questo voglio spiegarti le differenze fra indicizzazione, posizionamento e SEO prima di approfondire il discorso di un “preventivo SEO” che non è quasi mai solo di SEO.

Indicizzazione: Cos’è? Costi e tempistiche.

Essere indicizzati significa semplicemente essere presenti nell’indice di Google. Le pagine del tuo sito web si trovano nelle SERP? Le vedi su Google? Verificalo cercando su Google “site:blog.lucaspinelli.it” senza virgolette e sostituendo “blog.lucaspinelli.it” con l’indirizzo del tuo sito web. Vedi tutte le pagine che vorresti fossero su Google? Bene! Sei indicizzato.

Costi e tempistiche del servizio: Indicizzazione.

Questo è un servizio che non costa nulla. Google indicizza le pagine del tuo sito web nel giro di massimo 2-3 giorni, 2-3 settimane ad esagerare, in maniera autonoma e gratuita. Se così non fosse può significare solo una cosa: Il tuo sito web ha problemi di scansione e devi affidarti ad un consulente SEO per un lavoro di SEO.

SEO: Cos’è? Costi e tempistiche.

La SEO non è quell’attività che ti porterà 1° su Google come speri. Hai un’agenzia immobiliare a Milano e vuoi diventare 1° su Google per la parola chiave “agenzia immobiliare Milano”? Non devi fare SEO. Non servirà a niente. Quello che devi fare per raggiungere quel risultato è un lavoro di posizionamento. Ovviamente prima di procedere con un lavoro di posizionamento dovrai farne uno di SEO.

Che cos’è quindi la SEO? In cosa consiste? Molto semplicemente possiamo dire che la SEO è l’insieme di attività volte a migliorare la facilità con cui Google scansiona e raccoglie le informazioni presenti nel nostro sito web. Alcuni esempi sono il miglioramento dei titoli delle pagine e della velocità di caricamento, la redazione di sitemap e robots che facilitino la scansione, l’introduzione dei dati strutturati, l’eliminazione del superfluo, ecc… Tutte attività che non si rivolgono in maniera specifica all’utente umano e che quindi non hanno a che vedere col contenuto audiovisivo e neanche dei testi.

Alcuni potrebbero non essere d’accordo con questa definizione ma la SEO è “solo” ottimizzazione e specifico per i motori di ricerca. La redazione di contenuti, l’advertising e la link building non hanno nulla a che vedere con quest’attività.

Costi e tempistiche del servizio: SEO.

Personalmente lo vendo come un servizio a canone annuo al costo di 500€ + IVA. Il servizio decorre a partire dalla data di sottoscrizione fino al 31/12 dello stesso anno. Implicitamente si può dire che comprenda anche un minimo d’assistenza e consulenza ma sulla carta è bene non fraintendere: La consulenza SEO è tutto un altro tipo di servizio ancora. Ogni consulente SEO comunque ha prezzi diversi strutturati in soluzioni differenti. Io stesso non posso dire di applicare quel costo in maniera standard dato che ogni richiesta è soggetta a valutazione. Si pensi ad esempio ad un eCommerce con centinaia di migliaia di prodotti, il costo di un servizio di SEO non potrà certo essere di 500€. In linea di massima comunque per le PMI d’Italia lo ritengo un mio personale standard.

Posizionamento: Cos’è? Costi e tempistiche.

Questo è il servizio più richiesto in assoluto e quello che molti confondono con la SEO. Come ho detto poco sopra la SEO non ti porterà 1° su Google, aiuterà di certo il tuo sito web a crescere ma fino ad un certo punto. Se la SEO coincide con le fondamenta di una casa, il posizionamento è l’attività che la casa aiuta a costruirla. In breve riprendiamo l’esempio già fatto: Vuoi diventare 1° su Google per “agenzia immobiliare Milano” oppure “pasticceria Roma”? Benissimo. Ti serve un lavoro di SEO e poi uno di posizionamento.

Costi e tempistiche del servizio: Posizionamento.

Come anticipato all’inizio dell’articolo un servizio di posizionamento ha costi che partono da 500€ + IVA al mese. Il costo può essere riferito alla singola parola chiave nel caso in cui avessi un interesse esclusivo oppure ad un progetto di crescita organica. Del 1° caso ne abbiamo già parlato con l’esempio di “agenzia immobiliare Milano” mentre del 2° adesso vediamo brevemente di dare una spiegazione.

Un progetto di crescita organica, così è come lo chiamo io, permette ad un sito web di crescere in maniera omogenea per tutte le parole chiave per cui figura su Google. Il focus non è più su 1 o più parole chiave specifiche ma su tutte. Diciamo che più che di posizionamento e SEO in questo caso si dovrebbe parlare di marketing vero e proprio visto che un servizio del genere parte da un lavoro di SEO per arrivare alla creazione di contenuti di qualità per il tuo sito web, quindi del loro posizionamento attraverso – anche – attività di link building.

In linea di massima io divido un servizio di posizionamento in questi 2 modi anche se di vero e proprio posizionamento ne ho parlato nel 1° paragrafo di questa sezione. Nell’altro, parlando di quello che io definisco progetto di crescita organica, siamo andati ancora più oltre esulando da quelle che erano le premesse iniziali. Per completezza d’informazione però ho comunque voluto approfondire la spiegazione parlandone.

Preventivo di posizionamento e SEO. Perché questi costi?

Questo perché nel tempo ho visto alzarsi sempre di più la barriera d’ingresso per poter lavorare su Google. Teoricamente si potrebbero fare lavori anche con budget inferiori a 500€ + IVA al mese ma i casi in cui questa cosa è sensata sono davvero rari, tanto che ho smesso di considerarli. D’altro canto bisogna tenere a mente che un budget troppo basso è il 2° motivo di fallimento di un lavoro di posizionamento e SEO: Il 1° è l’incompetenza del consulente SEO. Per questo accettare lavori con budget troppo bassi non ha senso ed è controproducente. Per il cliente ci sarà un tasso di fallimento molto più alto ed il professionista rischierà di collezionare una sconfitta che non farà di certo bene alla sua reputazione. Senza considerare i risvolti economici e legali: Sfido un cliente insoddisfatto a continuare a pagare per un lavoro fallimentare nonostante sia legato da un vincolo contrattuale. Per entrambi spesso si rischia l’apertura di vere e proprie battaglie legali che – di nuovo – non faranno bene a nessuna delle parti.

Preventivo SEO. Un terreno difficile. Occhio alle fregature.

Per questo a chi mi chiede un preventivo SEO, che come spiegato sarebbe meglio chiamare di posizionamento o quantomeno di posizionamento e SEO, rispondo sempre a partire da 500€ + IVA al mese. Con meno è difficile se non impossibile fare qualcosa e la difficoltà aumenta ogni anno. Poi chiaramente ci sono agenzie e consulenti che per portare a casa i lavori accettano qualsiasi budget forti del fatto che in ogni caso non si può garantire il risultato. Ma questo è un altro discorso e chi si comporta in questo modo manca completamente di professionalità e serietà e personalmente non posso che accostarlo ad un vero e proprio truffatore. In ogni caso se il cliente è stato adeguatamente informato non c’è problema, ognuno è libero di rischiare contro il pare dei professionisti che lo hanno consigliato diversamente.

Detto questo, nell’articolo ho semplicemente messo nero su bianco i miei fatidici “2 cents”. Personalmente non accetto incarichi di posizionamento con budget inferiori ai 500€ + IVA al mese ma altri potrebbero farlo e riuscire comunque a portare risultati. Presta solamente attenzione alle fregature. Chi più spende, meno spende.

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