Pirellone: storia, architettura e funzioni del grattacielo simbolo della Lombardia

Il Pirellone: uno dei grattacieli più famosi d’Italia, una struttura imponente che domina la skyline di Milano. Sebbene sia spesso associato alla politica, essendo la sede della Regione Lombardia, il Pirellone racchiude una storia lunga e interessante, legata all’architettura e alla funzionalità.

L’edificio fu progettato dall’architetto Giò Ponti, che vinse il concorso per la realizzazione del nuove sede regionale della Lombardia nel 1956. I lavori iniziarono nel 1960 e furono completati due anni dopo. Il grattacielo raggiunge l’altezza di 127 metri e, al momento della sua inaugurazione, fu il più alto edificio d’Italia.

L’architettura del Pirellone si caratterizza per la sua torre centrale, sormontata da una grande cupola di vetro. Lungo i quattro lati dell’edificio si sviluppano quattro ali, che includono uffici, sale riunioni e spazi comuni. La struttura è sostenuta da un’apposita armatura in acciaio, che garantisce la sua resistenza agli eventi sismici.

Oggi il Pirellone è la sede del Consiglio regionale della Lombardia, oltre che del Presidente della regione e dei suoi assessori. Al suo interno si svolgono le riunioni del Consiglio, le conferenze stampa e molte altre attività istituzionali. Ma la sua funzione non si ferma qui: il grattacielo è anche uno dei simboli di Milano e una meta turistica di grande interesse.

La storia e l’architettura del Pirellone, unite alla sua funzione istituzionale, fanno di questo edificio un’opera d’arte contemporanea che merita di essere visitata e apprezzata da tutti. La sua forma innovativa e la sua posizione centrale a Milano hanno contribuito a consolidare il Pirellone come una delle opere più rilevanti dell’architettura italiana del XX secolo.

In conclusione, il Pirellone rappresenta un esempio di architettura moderna e funzionale, che, grazie alla sua storia e alla sua importanza sociale, merita di essere apprezzato non solo dagli appassionati di architettura, ma anche da chiunque sia interessato alla cultura e alla storia italiana.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.