Pirellone, simbolo dell’architettura moderna milanese

Il Pirellone è uno dei simboli di Milano. Di chi stiamo parlando? Del grattacielo di Piazza Duca d’Aosta, noto anche come Palazzo Lombardia.

Fino al 2009, il Pirellone ospitava la sede della Regione Lombardia, ma dopo un controverso concorso di architettura, la Regione decise di trasferirsi nell’adiacente palazzo dell’Arengario.

Il Pirellone è stato progettato dall’architetto Gio Ponti e costruito tra il 1956 e il 1960, raggiungendo un’altezza di 127 metri. È uno dei simboli dell’architettura moderna milanese, con la sua facciata a scheggioni di vetro e acciaio.

L’edificio è stato oggetto di numerosi interventi di restauro nel corso degli anni, come quello del 1995 per ripristinare la facciata, o quello del 2011 per adeguare gli impianti alle normative energetiche.

Oggi il Pirellone non ospita più la sede della Regione Lombardia, ma viene utilizzato come sede di uffici pubblici e privati e per eventi culturali.

Il Pirellone è uno dei simboli dell’architettura moderna non solo di Milano, ma anche dell’Italia. Una costruzione unica nel suo genere che testimonia l’eccezionale lavoro di Gio Ponti, uno dei più importanti architetti italiani del XX secolo.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.