“Pirellone” non solo torre, ma simbolo della Lombardia
Sorge maestoso nell’imponente skyline di Milano, il grattacielo che tutti conosciamo come Pirellone. Chiamato così per la presenza dell’omonima azienda che lo possedeva, il suo nome ufficiale è Torre Lombardia.
Ma la sua imponenza non rappresenta solo un capolavoro architettonico, bensì un simbolo della regione Lombardia, tanto che è stato scelto come sede del Presidente della Regione stessa.
Edificato nei primi anni del ’60, ebbe subito una forte impopolarità dovuta, in parte, alla maggior parte della cittadinanza avversa alla tipologia di costruzione. I suoi quasi 130 metri di altezza ne facevano un monolite imponente che rompeva con l’immagine della città.
Negli anni ’90 la Torre ha subito una radicale ristrutturazione che ne ha ridisegnato la facciata e modernizzato gli interni, rendendolo un complesso multifunzionale con numerosi uffici e servizi. Grazie a questa ristrutturazione, oggi la Torre Lombardia è senza dubbio uno degli edifici più rappresentativi del capoluogo milanese.
Ma il suo valore simbolico non si ferma qui. Da quando è stata scelta come sede della Presidenza della Regione Lombardia, il Pirellone è diventato luogo di grande importanza politica. Qui infatti si prendono decisioni importanti per la regione e si governa un territorio che conta 10 milioni di abitanti.
Il Pirellone, tuttavia, non è solo il simbolo della politica regionale. Nel corso degli anni si è trasformato in un luogo d’incontro per la città, ospitando numerosi eventi culturale e mostre d’arte. E non solo, la Torre Lombardia ha trovato un posto di tutto rispetto anche nell’immaginario collettivo degli italiani grazie alle numerose apparizioni nei film e nelle serie televisive.
Insomma, il Pirellone non è solo un edificio, ma un simbolo dell’economia e della cultura della Lombardia. La sua imponenza rappresenta uno degli elementi caratterizzanti dell’architettura moderna del capoluogo e ne fa un punto di riferimento per turisti e cittadini. Ma soprattutto, la sua scelta come sede della presidenza della Regione rende la Torre Lombardia l’emblema della Lombardia, simbolo dell’affermazione dell’autonomia regionale e della sua importanza sul territorio nazionale.