Pirellone: l’imponente grattacielo del capoluogo lombardo
Il Pirellone, situato nel centro di Milano, è uno dei grattacieli più alti e imponenti d’Italia. Famoso per la sua forma a clessidra, si innalza per oltre 127 metri ed è facilmente riconoscibile grazie al grande logo della Pirelli che si trova sulla sommità.
Costruito negli anni ’50, il grattacielo ha attraversato momenti difficili nella sua storia: nell’anno 2000, un incendio distrusse gran parte del tetto causando anche la morte di tre vigili del fuoco. Da allora, il Pirellone è stato sottoposto a importanti interventi di ristrutturazione e rinnovamento.
Oggi, il grattacielo ospita numerose strutture pubbliche, tra cui la sede del Consiglio Regionale della Lombardia e altre amministrazioni pubbliche. Inoltre, il grande spazio aperto all’ultimo piano, chiamato “360° Lounge”, è utilizzato frequentemente per eventi e manifestazioni culturali e artistiche.
Il Pirellone rappresenta un’icona della città di Milano e un simbolo dell’architettura moderna. La sua importanza storica e culturale lo rende uno dei punti di riferimento principali per i visitatori della città.