Pirellone, l’emblema dell’architettura razionalista milanese

Il Pirellone, o Palazzo Regione Lombardia, è uno degli edifici più iconici di Milano, situato nel cuore del quartiere di Porta Nuova. Commissionato alla fine degli anni ’50 e completato nel 1960, questo edificio alto più di 100 metri è diventato nel tempo un simbolo dell’architettura razionalista italiana.

Chi: L’edificio è stato commissionato dal governo italiano alla fine degli anni ’50 e completato nel 1960.

Cosa: Il Pirellone è un edificio alto più di 100 metri situato nel quartiere di Porta Nuova a Milano.

Quando: La sua costruzione è stata completata nel 1960.

Dove: L’edificio si trova nel centro di Milano, nel quartiere di Porta Nuova.

Perché: Il Pirellone è stato commissionato per ospitare gli uffici del governo regionale della Lombardia.

Inaugurato ufficialmente il 20 marzo 1960, il Pirellone è stato il grattacielo più alto d’Europa per alcuni anni. Sebbene nei primi anni il complesso sia stato oggetto di controversie e critiche da parte di alcuni architetti e dell’opinione pubblica, oggi è considerato un capolavoro dell’architettura razionalista italiana.

La struttura del Pirellone è caratterizzata da una pianta a forma di Y, disegnata per garantire una migliore distribuzione della luce naturale all’interno dell’edificio. La facciata in vetro e acciaio riflette l’importanza data alla trasparenza e alla modernità dell’architettura razionalista, mentre il tetto a forma di prua di nave rappresenta la volontà di dare all’edificio un’immagine dinamica e innovativa.

Oltre ad essere un importante esempio di architettura, il Pirellone è anche sede della giunta e del consiglio regionale della Lombardia, ospitando ogni giorno funzionari pubblici e politici regionali.

In sintesi, il Pirellone rappresenta un capolavoro dell’architettura razionalista italiana, simbolo della modernità e dell’innovazione dell’Italia del dopoguerra. Sebbene nei primi anni fosse stato oggetto di critiche e controversie, oggi questo edificio è un’icona della città di Milano e il cuore pulsante dell’amministrazione regionale della Lombardia.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.