Pirellone: l’edificio iconico della politica milanese

Situato in Piazza Duca d’Aosta a Milano, il Palazzo della Regione Lombardia, comunemente conosciuto come Pirellone, è senza dubbio un edificio iconico della città. Inaugurato nel 1972, l’edificio fu realizzato dall’architetto Gio Ponti e rimane a tutt’oggi uno dei simboli più rappresentativi della politica milanese.

Chiunque abbia visitato Milano non può non aver visto il Palazzo della Regione Lombardia, con la sua caratteristica forma trapezoidale e la spettacolare vista sulla città. Ma non solo bellezza architettonica, il Pirellone è anche il luogo in cui si prendono importanti decisioni a livello regionale e nazionale. Sede del Consiglio Regionale della Lombardia, è qui che i rappresentanti politici si incontrano per discutere e votare su importanti questioni riguardanti la Regione e il Paese.

Il Palazzo della Regione Lombardia è stato protagonista di alcuni dei momenti più importanti della politica italiana degli ultimi decenni. In questo luogo storico, ad esempio, è stato firmato il Patto di Milano, un accordo tra 16 regioni italiane per chiedere allo Stato maggiori risorse per il potenziamento delle infrastrutture.

Ma il Pirellone è anche un luogo di cultura e di svago. Ogni anno, dal 2003, la grande terrazza panoramica dell’edificio ospita la mostra “Dal Pirellone con vista”, un evento gratuito che offre ai visitatori l’opportunità di godere di una delle viste più spettacolari sulla città di Milano.

Insomma, il Palazzo della Regione Lombardia, conosciuto da tutti come Pirellone, non è solo un edificio iconico dal punto di vista architettonico, ma rappresenta anche un luogo simbolico della politica italiana e della vita culturale della città di Milano.

Se state programmando una visita alla città, non potete perdervi la possibilità di ammirare questo splendido edificio dall’alto, magari durante la mostra annuale “Dal Pirellone con vista”.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.