Pirellone: l’adiacente grattacielo di Milano diventa protagonista
Il panorama di Milano è caratterizzato da numerosi grattacieli tra cui spicca l’imponente Pirellone, altrimenti noto come Palazzo Regione Lombardia. Ma pochi sanno che alle spalle della storica torre si nasconde un altro edificio che verrà presto protagonista di importanti progetti di riqualificazione.
Si tratta del grattacielo adiacente a Pirellone, ubicato in via Melchiorre Gioia, che ha una superficie di 81mila metri quadrati distribuiti su 31 piani. Attualmente l’edificio è inutilizzato e necessita di importanti interventi di ristrutturazione e adeguamento alle norme sismiche.
La notizia che invece fa parlare di questo edificio è l’approvazione da parte del Comune di Milano del Piano di Governo del Territorio che prevede la costruzione di un’asta ponte pedonale che collegherà Pirellone all’adiacente grattacielo. Un’idea che nasce con l’obiettivo di creare un nuovo centro di gravità nell’area cittadina.
Il ponte sarà realizzato in vetro e acciaio, caratterizzato da una struttura slanciata ed elegante che offrirà una vista panoramica sulla città. L’asta ponte metterà in comunicazione i due grattacieli e permetterà di utilizzare tutte le superfici inutilizzate dell’adiacente edificio, che diventerà quindi parte integrante dell’intero complesso.
Il nuovo progetto prevede anche l’installazione di un ascensore panoramico che percorrerà l’asta del ponte dalle fondamenta del Pirellone al tetto della costruzione adiacente, diventando così un nuovo percorso turistico per visitare le altezze di Milano.
Il via libera del Comune alla realizzazione del progetto rappresenta un importante passo avanti per la riqualificazione di quest’area della città e per ridare vita ad uno storico edificio che da troppo tempo giace inutilizzato. A breve partiranno i lavori di adeguamento sismico dell’ediicio per poi avviare la costruzione del ponte che, si spera, diventerà uno dei nuovi simboli della città.