Pirellone, la torre sorella della Pirelli a Milano

La città di Milano, famosa per la sua monumentale torre Pirelli, è anche la casa di un capolavoro architettonico altrettanto bello e importante, spesso trascurato dal grande pubblico: il cosiddetto “Pirellone”.

La costruzione prende il nome dalla sua somiglianza con quella del Grattacielo della Pirelli, inaugurato nel 1958. Questo edificio, progettato dall’architetto Gio Ponti, è situato in pieno centro della città, nella famosa Piazza Duca d’Aosta.

Il Pirellone, invece, è situato nella vicina Sesto San Giovanni, in viale Fulvio Testi. Fu costruito negli anni ’70 come nuova sede della Regione Lombardia, in sostituzione del Palazzo dell’Arengario di piazza Duomo.

L’architetto incaricato progettò un edificio imponente, con una struttura in cemento armato rivestita in marmo grigio, che si innalza per 31 piani e raggiunge un’altezza di 127 metri.

L’edificio è ospitato su una superficie di oltre 43.000 metri quadrati e ospita non solo gli uffici della Regione Lombardia, ma anche la Sala Trucco della Scala di Milano – utilizzata per le prove dei costumi dei balletti – e una grande sala conferenze, per un totale di 28 sale riunioni.

Oltre alle sue dimensioni, uno dei dettagli più notevoli dell’edificio è l’uso di una tecnologia all’avanguardia per quei tempi, chiamata “aerocooling”.

Questo sistema consentiva di raffreddare l’intero edificio pompando aria nel basso ventre dell’edificio, facendola circolare nelle camere sopraelevate e poi espellerla attraverso le griglie sul tetto. Ciò ha permesso di ottenere un’elevata efficienza energetica, con notevoli risparmi sui costi di riscaldamento e climatizzazione.

Oggi, il Pirellone rimane uno dei simboli architettonici più importanti di Milano. La torre si staglia maestosa nella parte più settentrionale della città, fiancheggiata dallo storico e sempre affollato Parco Nord. E purtroppo, nonostante sia stata protagonista di un recente restauro nel 2017, il Pirellone non è aperto al pubblico per le visite, ma resterà uno dei simboli architettonici più importanti di Milano per tanti anni a venire.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.