Pirellone: la storica sede della Regione Lombardia
La sede istituzionale della Regione Lombardia, comunemente nota come “Pirellone”, rappresenta uno dei simboli più importanti dell’amministrazione del Nord Italia. Il grattacielo, alto oltre 100 metri e progettato dall’architetto Gio Ponti, è situato nel centro di Milano, nella zona di Porta Nuova.
Costruito tra il 1956 e il 1960, il Pirellone ha subito successivamente varie opere di ristrutturazione e di adeguamento alle normative antincendio e sismiche. Attualmente, ospita l’ufficio del presidente della Regione Lombardia e delle altre cariche istituzionali, oltre ad alcuni uffici aperti ai cittadini.
La storica torre milanese costituisce un importante patrimonio architettonico e culturale del nostro paese, tanto da essere stata inserita tra i beni tutelati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il poliedrico grattacielo, infatti, non solo è stato protagonista degli eventi storici che hanno caratterizzato la Lombardia, ma anche della cultura e dell’arte.
All’interno del Pirellone, infatti, è possibile ammirare numerose opere d’arte contemporanea, tra cui l’enorme mosaico di Marco Lodola dedicato alla città di Milano o la grande statua in bronzo rappresentante il condottiero lombardo Alberto da Giussano.
Ma il Pirellone non è solo cultura e storia. La sede istituzionale della Regione Lombardia rappresenta anche uno dei luoghi di lavoro più grandi al Nord Italia. Oltre alle cariche istituzionali, infatti, circa 1.500 dipendenti regionali operano quotidianamente all’interno della struttura per garantire la sicurezza, la tutela e il benessere della popolazione lombarda.
In definitiva, il Pirellone è molto più di un grattacielo. Rappresenta il cuore pulsante della Regione Lombardia, un simbolo di storia, cultura e lavoro al servizio della collettività.