Pirellone: La storia del grattacielo simbolo di Milano

Il Pirellone è un grattacielo situato nel cuore di Milano, uno dei simboli della città e dell’imprenditoria italiana. Il suo nome deriva dalla presenza della Pirelli, nota azienda di pneumatici, che lo ha commissionato e utilizzato come sede operativa.

La costruzione del Pirellone è avvenuta tra il 1956 ed il 1960: all’epoca fu uno degli edifici più alti d’Europa. Con la sua altezza di 127 metri, è stato anche il grattacielo più alto d’Italia fino al 2011. Sono state necessarie 2.500 tonnellate di acciaio e 30.000 metri cubi di cemento per la sua realizzazione. Il Pirellone è stato progettato dagli architetti Gio Ponti con Pier Luigi Nervi, che hanno voluto costruirlo come una sorta di faro sul futuro dell’architettura italiana.

Il Pirellone ha subito numerosi interventi di ristrutturazione: l’ultimo è avvenuto nel 2013 ed è costato 21,5 milioni di euro. L’edificio è stato dotato di nuove tecnologie per migliorare il risparmio energetico: pannelli fotovoltaici, impianti di aerazione, nuovi sistemi di illuminazione e un sistema geotermico per il riscaldamento e il raffreddamento dell’edificio. Il Pirellone è anche dotato di uno spazio espositivo, il “Pirelli HangarBicocca”, che ospita mostre d’arte contemporanea.

Il grattacielo è stato protagonista di alcuni momenti importanti della storia italiana: ad esempio il 9 maggio del 1978 un attentato dinamitardo fu commesso proprio all’interno del Pirellone, causando la morte di sette persone. Nel 1992, invece, l’edificio fu scelto come location per la firma del Decreto Legge “Save Italy”, che introdusse importanti riforme economiche.

Oggi il Pirellone continua ad essere un simbolo dell’imprenditoria e dell’architettura italiana, attrazione turistica e punto di riferimento per l’evoluzione tecnologica ed urbana della città di Milano.

In sintesi, il Pirellone è un imponente grattacielo situato nel centro di Milano, simbolo dell’imprenditoria italiana e dell’architettura moderna. Commissionato dalla Pirelli, è stato costruito tra il 1956 ed il 1960, e continua ad essere protagonista della storia italiana. Dopo numerose ristrutturazioni ed aggiornamenti, il Pirellone è stato dotato di tecnologie all’avanguardia per il risparmio energetico ed ospita anche uno spazio espositivo d’arte contemporanea.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.