Pirellone: la storia del grattacielo che simboleggia la Lombardia
Il Pirellone è senza dubbio uno dei simboli più rappresentativi della Lombardia. Questo grattacielo alto 127 metri si trova a Milano, nel quartiere di Porta Nuova, e con i suoi 32 piani ospita gli uffici della Regione Lombardia.
Ma qual è la storia di questo edificio?
La costruzione del Pirellone iniziò nel 1956, su progetto dell’architetto Gio Ponti. Il grattacielo venne inaugurato nel 1960 e subito divenne uno dei simboli più rappresentativi della città di Milano.
Oggi il Pirellone ospita gli uffici della Regione Lombardia ed è diventato un centro nevralgico per la vita politica ed economica della Lombardia.
Ma non solo. Il Pirellone è anche un’opera d’arte a tutti gli effetti, grazie alle grandi vetrate che decorano la sua facciata e che rappresentano un vero e proprio spettacolo per gli occhi. Maestosi disegni geometrici si alternano a colori sgargianti, creando un effetto quasi ipnotico.
Il Pirellone è senza dubbio uno degli edifici più rappresentativi della Lombardia e della città di Milano. Un’opera d’arte che simboleggia l’eccellenza architettonica italiana e che rappresenta un punto di riferimento per la vita politica ed economica della regione.