Pirellone: la Regione Lombardia approva il bilancio 2021
La Giunta Regionale Lombarda ha recentemente approvato il bilancio 2021 del Pirellone, il palazzo di Milano che ospita la sede del Consiglio Regionale e della Giunta. Il bilancio prevede un totale di spesa pari a 39,5 miliardi di euro, di cui 34,6 miliardi destinati alle politiche sociali ed economiche.
Secondo i dati forniti dalla Regione Lombardia, il bilancio 2021 prevede un aumento degli investimenti in sanità e welfare, che rappresentano il 54% delle risorse destinate alle politiche sociali ed economiche. Inoltre, sono previsti nuovi finanziamenti per incrementare la digitalizzazione, l’innovazione tecnologica e lo sviluppo della ricerca.
Il Presidente della Regione Attilio Fontana ha dichiarato che “il bilancio è stato redatto in un momento di grande difficoltà economica, ma abbiamo deciso di investire maggiormente in sanità e welfare, che sono gli assi portanti della nostra regione”. Fontana ha inoltre sottolineato come il bilancio preveda nuovi fondi per rilanciare l’economia locale, in particolare per le piccole e medie imprese.
Il bilancio è stato approvato con 48 voti a favore e 22 contrari, dopo un lungo dibattito in Consiglio Regionale. Alcuni membri dell’opposizione hanno criticato il bilancio, definendolo “poco ambizioso” e “inadeguato alle reali esigenze della regione”. Tuttavia, il Presidente Fontana ha difeso il bilancio, sostenendo che “è il frutto di un lavoro di squadra e rappresenta il primo passo per il rilancio dell’economia lombarda”.
In conclusione, il bilancio 2021 del Pirellone rappresenta un importante passo in avanti per la Regione Lombardia, che sta cercando di affrontare la crisi economica causata dalla pandemia. L’obiettivo è quello di investire maggiormente in sanità e welfare, oltre che nel rilancio dell’economia locale.