Pirellone: la nuova vita dell’edificio simbolo della Lombardia
L’edificio noto come “Pirellone” è senza dubbio uno dei simboli più rappresentativi della Lombardia e della sua città, Milano. Conosciuto ufficialmente come Palazzo Regione Lombardia, è stato inaugurato nel 1958 ed è stato uno dei primi grattacieli della città, nonché uno dei più alti d’Europa al momento della sua costruzione.
Da allora, l’edificio ha subito numerose trasformazioni e ha ospitato diverse strutture istituzionali. Attualmente, è la sede della Regione Lombardia, del Consiglio Regionale e dell’Assessorato al Territorio e all’Ambiente.
Tuttavia, negli ultimi anni si è avvertita la necessità di ristrutturare l’edificio per renderlo più funzionale e moderno, e di adeguarlo alle nuove esigenze tecnologiche ed energetiche. È così che è nato il progetto di riqualificazione “Pirellone Green”, che ha portato alla ristrutturazione dell’edificio sotto il profilo energetico e all’installazione di un innovativo impianto di trigenerazione.
Grazie a questo intervento di ristrutturazione, l’edificio è diventato un esempio di sostenibilità e rispetto dell’ambiente. L’impianto di trigenerazione è in grado di produrre energia elettrica, riscaldamento e raffreddamento per gli uffici e gli spazi pubblici dell’edificio, utilizzando fonti rinnovabili.
Inoltre, l’edificio è stato dotato di nuovi sistemi di illuminazione e di climatizzazione, che permettono di ridurre notevolmente i consumi energetici e le emissioni di CO2. Il progetto ha inoltre permesso di migliorare l’accessibilità dell’edificio, con la realizzazione di nuovi ascensori e di una rampa pedonale per rendere l’ingresso più comodo per le persone disabili.
In conclusione, la riqualificazione del Pirellone rappresenta un esempio virtuoso di riconversione di un edificio storico verso una soluzione moderna, sostenibile e al passo con i tempi. Un esempio da seguire per tutti coloro che intendono investire in tecnologie a basso impatto ambientale e contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile e vivibile per le generazioni a venire.