Pirellone: il palazzo simbolo della politica milanese
Il Pirellone è senza dubbio uno degli edifici più iconici di Milano e dello scenario politico italiano. Inaugurato nel 1971, il grattacielo ospita la sede della Regione Lombardia e deve il suo nome ai famosi pneumatici della Pirelli, marchio storico della città meneghina.
L’edificio, progettato dall’architetto Gio Ponti, ha subito negli anni molte ristrutturazioni e interventi di miglioramento, dando vita ad un complesso di oltre trentaquattro piani.
Il Pirellone è stato il teatro di importanti vicende politiche, dalla complessa storia dei governi lombardi alle importanti elezioni regionali. Il primo presidente della Regione Lombardia ad insediarsi nel Pirellone è stato Giuseppe Guzzetti, a cui sono seguiti numerosi altri leader politici, tra cui Roberto Maroni e il recente governatore Attilio Fontana.
Nonostante ciò, l’edificio ha anche conosciuto momenti controversi, come il crollo di alcune sale di commissione nel 2004, che ha lasciato conseguenze sul mondo politico e civile.
Oltre ad essere un simbolo della politica regionale, il Pirellone è anche una grande attrazione turistica. Infatti, la vista panoramica dalla sua terrazza diventa ogni giorno più ambita dai visitatori della città.
In sintesi, il Pirellone rimane un’icona di Milano e uno dei luoghi simbolo della politica lombarda. La sua storia e la sua importanza nel panorama politico italiano lo rendono un edificio di fondamentale importanza e l’attrattiva turistica che lo circonda è solo la conferma del suo valore.