“Pirellone”: Il Palazzo simbolo del potere politico lombardo
Il “Pirellone” è un edificio simbolo del potere politico lombardo. Eretto negli anni ’60, è la sede della Regione Lombardia e il centro di importanti decisioni politiche ed economiche.
Dal punto di vista architettonico, il Pirellone è un perfetto esempio di stile razionalista: una costruzione imponente, ma elegante, caratterizzata dalla presenza di grandi vetrate. La torre principale, alta 127 metri, è visibile da ogni angolo della città milanese.
Ma il Pirellone è anche stato al centro di controversie politiche. Tra le più importanti, vi è l’affaire “Tangentopoli”, che nel 1992 portò alla caduta del governo regionale presieduto da Francesco Saverio Borrelli.
Oltre alle vicende politiche, il Pirellone è noto per le numerose attività culturali che ospita. Negli anni scorsi, infatti, il Palazzo ha ospitato mostre d’arte moderne e contemporanea, concerti, meeting politici e molto altro.
Insomma, il Pirellone rappresenta un’importante istituzione per la città di Milano e per la Lombardia. Un simbolo di potere, ma anche di cultura e di intrattenimento.