Pirellone: il palazzo della politica lombarda
Il palazzo della politica lombarda, conosciuto come Pirellone per la sua caratteristica forma a grata, è un imponente edificio situato nel centro di Milano. Costruito tra il 1956 e il 1960 su progetto di Gio Ponti, è stato sede della Regione Lombardia dal 1970.
Il Pirellone ospita al suo interno l’aula consiliare, le strutture amministrative e i servizi per il pubblico. Inoltre, è stata recentemente aggiunta una sala convegni ad alta tecnologia dedicata alla cultura digitale.
L’edificio è stato oggetto di numerosi lavori di ristrutturazione nel corso dei decenni, tra cui l’ampliamento degli spazi interni e l’installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura.
Il Pirellone è anche stato teatro di storici eventi politici, come le elezioni regionali del 2013, che hanno visto l’affermazione di Roberto Maroni come presidente della Regione Lombardia.
Tuttavia, negli ultimi anni il palazzo ha suscitato polemiche a causa della sua manutenzione e dell’alta spesa pubblica per il suo funzionamento. Inoltre, a seguito dell’emergenza sanitaria del COVID-19, è stato oggetto di lavori di adeguamento e di sicurezza per garantire la salute dei lavoratori e dei visitatori.
In conclusione, il Pirellone è un imponente simbolo della politica lombarda che, nonostante le polemiche e le critiche, rimane un importante punto di riferimento per la regione e per l’Italia intera.