Pirellone: il grattacielo simbolo di Milano
Il Pirellone, conosciuto anche come Palazzo regionale della Lombardia, è uno dei simboli di Milano e dell’architettura italiana. Inaugurato nel 1960, questo imponente grattacielo è alto 127 metri e conta ben 31 piani.
Situato nel quartiere Libia, in zona Porta Nuova, è stato commissionato alla fine degli anni ’50 dal presidente dell’azienda Pirelli, Alberto Pirelli, con l’obiettivo di creare il quartier generale della sua società.
Oltre ad essere un capolavoro architettonico, il Pirellone ha anche una funzione istituzionale: dal 1970 infatti ospita gli uffici della Regione Lombardia.
Nonostante sia stato danneggiato in alcuni episodi come l’attentato del 1978 o il crollo di alcune finestre in seguito ad un temporale, il grattacielo è sempre stato oggetto di attenzione e resta un’attrazione turistica per la città di Milano.
Oltre alla sede istituzionale, l’edificio ospita anche un’ampia area espositiva e spazi per eventi e convegni. Inoltre, si può accedere alla Torre Branca, una terrazza panoramica al piano 32 che regala una vista mozzafiato sulla città.
Il Pirellone è sicuramente un punto di riferimento per Milano, un simbolo del progresso e della modernità italiana. Da visitare assolutamente per apprezzarne la maestosità e la bellezza.