Pirellone, il grattacielo icona di Milano e della Lombardia
Pirellone è il soprannome dato al Palazzo della Regione Lombardia, collocato in Piazza Città di Lombardia a Milano e considerato uno dei simboli della città e della regione.
Inaugurato nel 1970, il grattacielo fu progettato dall’architetto Gio Ponti e dai suoi collaboratori per ospitare gli uffici della Giunta regionale e del Consiglio della Regione Lombardia.
Il nome “Pirellone” deriva dall’azienda di pneumatici Pirelli, che finanziò la costruzione del palazzo, offrendo anche una grande quantità di vetri a specchio per la facciata esterna.
Il grattacielo, alto 127 metri, si caratterizza per la sua forma a “Y”, che si sviluppa su 31 piani. Oltre agli uffici regionali, il palazzo ospita anche una grande biblioteca e alcune sale per eventi e conferenze.
Negli anni, il Pirellone è diventato un punto di riferimento per i milanesi e i turisti, grazie alla sua imponente presenza nel panorama urbano e alla sua architettura futurista e innovativa.
Tuttavia, negli ultimi anni il grattacielo è stato al centro di alcune polemiche legate alla sua gestione e alla sua manutenzione. Nel 2017, ad esempio, un’indagine della magistratura ha rilevato una serie di irregolarità nella gestione degli appalti per la manutenzione del palazzo.
Nonostante ciò, il Pirellone rimane uno dei simboli più amati di Milano e della Lombardia, rappresentando un importante patrimonio architettonico e culturale per la città e l’intera regione.