Pirellone: il grattacielo che domina il cielo di Milano
Il famoso edificio che caratterizza il profilo della città di Milano è il Pirellone, o meglio la Torre Pirelli. Un grattacielo di ben 127 metri di altezza sinonimo di modernità e simbolo della Milano postbellica.
Ma da quando è stato costruito questo capolavoro dell’ingegneria italiana? La sua struttura è stata ideata dall’architetto Gio Ponti e dallo studio Pier Luigi Nervi e fu costruita tra il 1956 e il 1958 per rinverdire lo storico distretto degli affari della città.
L’edificio, che si trova in piazza Duca d’Aosta, è stato il grattacielo più alto del nostro Paese per molti anni, fino alla costruzione della sede di Unicredit. Oggi il Pirellone è la sede della Regione Lombardia, ma per molto tempo ha rappresentato il cuore pulsante della Pirelli, che lo ha acquistato nel 1978, fino alla vendita nel 2002.
Il Pirellone è il palcoscenico di molte importanti manifestazioni lombarde, come la Fiera Campionaria, il Salone del Mobile e la settimana della moda milanese. Inoltre, il grattacielo si illumina spesso con i colori bianco, verde e rosso, a riprova dell’orgoglio e della solidità della Regione Lombardia.
Nonostante i molti anni passati dalla sua realizzazione il Pirellone resta ancora oggi un capolavoro dell’architettura italiana. La sua struttura affascinante e il suo imponete profilo sono stati ripresi da molti registi in film e documentari ambientati nella città meneghina.
Il Pirellone, un simbolo dell’architettura e della storia di Milano, è ancora oggi una delle edificazioni più apprezzate e ammirate di città. E chissà che l’impatto visivo nella mente dei milanesi non sia destinato a durare ancora per molti anni a venire.