Pirellone: il complesso iconico della Lombardia
Il Pirellone è uno dei grattacieli più famosi dell’Italia. È situato a Milano, nella zona di Porta Nuova, ed è il simbolo della Lombardia. Costruito negli anni ’70, il Pirellone ospita la sede della Giunta regionale della Lombardia e dei suoi uffici amministrativi.
Il grattacielo è alto 127 metri e ha una forma a Y. La struttura è rivestita con lastre di vetro e alluminio, dando un’immagine moderna e innovativa. Il Pirellone ha un’importanza storica nelle vicende politiche italiane, in quanto è stata nel suo atrio che, la sera del 14 luglio 1987, l’ex Segretario del Partito Comunista Italiano, Achille Occhetto, annunciò la fine del PCI.
Il complesso è stato recentemente ristrutturato per migliorare l’efficienza energetica, grazie all’installazione di pannelli solari, l’illuminazione a LED e l’introduzione di tecnologie avanzate di climatizzazione.
Il Pirellone attira ogni anno numerosi turisti e cittadini locali, interessati ad osservare da vicino questo importante complesso architettonico. Si può anche visitare la torre panoramica che offre un’ottima vista sulla città di Milano.
La Lombardia è una regione ricca di storia, tradizioni e paesaggi mozzafiato ed il Pirellone è uno dei simboli più significativi della bellezza lombarda.