Pirellone: i lavori di ristrutturazione iniziano nei prossimi giorni
Il Pirellone, il celebre grattacielo di Milano che ospita la sede della Regione Lombardia, si appresta ad iniziare i lavori di ristrutturazione necessari per garantire la sua sicurezza e funzionalità.
L’edificio, alto 127 metri e simbolo del capoluogo lombardo, era stato costruito tra il 1956 e il 1960 e da allora non ha subito modifiche sostanziali. Tuttavia, con il trascorrere degli anni, sono emerse alcune criticità che ne hanno compromesso la sicurezza, come ad esempio la necessità di sostituire le vecchie finestre, le facciate in marmo e le parti di vetro.
Il progetto di ristrutturazione prevede un intervento complessivo di circa 60 milioni di euro e si articolerà su due fasi: la prima riguarda la rimozione delle parti danneggiate e la sostituzione delle strutture obsolete, mentre la seconda prevede la realizzazione di nuovi spazi che permetteranno di accogliere nuove funzioni ed attività.
I lavori, che avrebbero dovuto iniziare già lo scorso anno, sono stati rinviati a causa della pandemia e dovrebbero ora partire nei prossimi giorni. La durata complessiva del progetto è stimata in circa due anni e mezzo, ma la Regione Lombardia ha già assicurato che tutte le attività istituzionali previste presso il Pirellone non subiranno alcuna interruzione e verranno trasferite in altri uffici durante i lavori.
L’obiettivo del progetto è di rendere l’edificio ancora più iconico e funzionale, preservandone l’importanza storica e culturale e garantendo una maggiore sicurezza per tutti i suoi fruitori. La ristrutturazione del Pirellone, dunque, rappresenta un segnale importante di continuità e sviluppo per la città di Milano e per l’intera Regione Lombardia.