Pirellone: alla scoperta della sede del governo lombardo

Milano è la città della moda, del business e della finanza italiana. Ma non tutti sanno che è anche la sede del governo regionale lombardo. E dove risiede il governo regionale lombardo? Nel famoso Pirellone, ovvero il grattacielo più alto di Milano, dove hanno sede da decenni gli uffici della Regione Lombardia.

Il Palazzo della Regione, noto come Pirellone, è uno dei simboli di Milano e ospita il Consiglio regionale, la Giunta regionale e gli uffici della Regione Lombardia: un’imponente struttura alta 127 metri, che è stata costruita a partire dagli anni ’50 e inaugurata nel 1960.

Benvenuti in questo tour virtuale del Pirellone! Pronti a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulla sede del governo lombardo?

Chi: la Regione Lombardia e il Pirellone
Cosa: conoscere la sede del governo regionale lombardo
Quando: inaugurato nel 1960, ancora oggi in funzione come sede della Regione Lombardia
Dove: Milano, Viale Fulvio Testi, 74
Perché: offrire una panoramica sulla storia e l’importanza del Pirellone per Milano e la Regione Lombardia

Introduzione

Il Pirellone è uno dei monumenti più iconici di Milano, una torre di vetro e metallo che si erge sopra la città, visibile da ogni punto. Ma pochi sanno che in questo edificio svolge le sue funzioni il governo regionale lombardo, con il ruolo di amministrare il territorio e le risorse della Lombardia, regione che comprende anche città come Brescia, Como, Lecco, Mantova, Pavia e Cremona.

Corpo centrale

Il Pirellone, progettato dall’architetto Gio Ponti, è un edificio moderno che si contrappone alle classiche architetture milanesi. Inaugurato nel 1960, è stato realizzato con l’utilizzo di acciaio e vetro, materiali moderni che conferiscono all’edificio una particolare leggerezza e luminosità.

L’interno del palazzo, che si sviluppa su 32 piani, ospita gli uffici del Consiglio regionale e della Giunta regionale, che si trovano rispettivamente ai piani 3 e 4. Ma il Pirellone è anche un luogo aperto al pubblico: al 31° piano, il capolavoro di Ponti, si può godere di una vista mozzafiato sulla città grazie alla sua terrazza panoramica.

Ma perché il Pirellone si chiama così? Il nome deriva dalla presenza della famosa Pirelli, l’azienda italiana che produce pneumatici, che aveva la sua sede in questa zona della città.

Conclusione

Il Pirellone è uno dei simboli di Milano e rappresenta anche la sede del governo regionale lombardo. Una visita all’interno del grattacielo permette di scoprire la storia e l’importanza di questo monumento per la città e per la Regione Lombardia, che ha sede qui da decenni. Non perdete l’occasione di salire fino alla terrazza panoramica per godere di uno spettacolo senza paragoni sulla città.

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli articoli più importanti per EMail.