Parte il countdown per il debutto dei nuovi Pc Intel
Il gigante statunitense dei microprocessori ha annunciato in questi giorni che la produzione dei suoi nuovi processori, conosciuti con il nome in codice di Alder Lake, partirà quest’anno, a piccoli passi, per poi accelerare nel 2022.
Si tratta di una notizia importante per il settore informatico, in particolar modo per chi ha già in mente di acquistare un nuovo computer, poiché questi processori promettono di essere una vera e propria rivoluzione in termini di prestazioni.
Ma cosa ci aspetta dai nuovi dispositivi sviluppati da Intel?
Innanzitutto, bisogna sottolineare che i processori Alder Lake saranno la prima generazione di chip del produttore a utilizzare la tecnologia Hybrid, una soluzione che combina i core ad alte prestazioni con quelli a basso consumo, rendendo i Pc più veloci e più efficienti dal punto di vista energetico.
A questo si aggiunge la presenza della tecnologia di fabbricazione Intel 7, che dovrebbe assicurare un miglioramento del 10-15% in termini di prestazioni rispetto alla generazione precedente.
Insomma, i nuovi processori sembrano avere tutte le carte in regola per conquistare il mercato, ma quali saranno i primi Pc a montarli?
Secondo i rumors, le prime unità con processore Alder Lake saranno disponibili in questo autunno, e i produttori di computer che si stanno già preparando a integrarli nei loro dispositivi includono Acer, Asus, Dell e Lenovo.
Ma le novità non si fermeranno qui: sempre in ottica di migliorare le prestazioni del PC, Intel sta investendo anche nella tecnologia del software, sviluppando una nuova versione di Intel Adaptix, programma in grado di ottimizzare automaticamente le prestazioni dei PC Intel su base hardware e software.
Insomma, gli appassionati di informatica hanno molte ragioni per essere entusiasti del futuro: prestazioni sempre migliori e una maggiore efficienza energetica stanno diventando la norma, e gli investimenti nella tecnologia di sviluppo sembrano promettere solo bene.