Oggi, 17 marzo, è il St. Patrick’s Day, la festa del patrono dell’Irlanda che viene celebrata in tutto il mondo
Sebbene l’anno scorso la pandemia abbia limitato le celebrazioni, quest’anno la situazione sembra essere migliorata e molte città hanno organizzato eventi in sicurezza per festeggiare la ricorrenza.
Il St. Patrick’s Day ha origine dalla tradizione religiosa irlandese, ma si è trasformato in una celebrazione globale della cultura irlandese, del cibo e della birra. In molte città, è comune vedere le persone vestirsi di verde e organizzare parate, eventi musicali e danze.
Nel corso degli anni, il St. Patrick’s Day ha assunto anche un aspetto commerciale e molti negozi vendono gadget e prodotti a tema. Tuttavia, l’importanza della festa rimane quella di celebrare l’eredità culturale irlandese e di unire le persone di tutto il mondo nella gioia e nella condivisione.
In Italia, alcune città organizzano eventi in onore di San Patrizio, come ad esempio Firenze, dove il fiume Arno viene illuminato di verde per l’occasione. Tuttavia, a causa delle restrizioni legate alla pandemia, molte celebrazioni sono state annullate o spostate online.
Nonostante questo, il St. Patrick’s Day rimane un’occasione importante per festeggiare e unire le persone in tutto il mondo, anche in tempi difficili come quelli attuali.