NS&I: L’ente britannico di risparmio che sta facendo discutere
NS&I, National Savings and Investments, è un’agenzia governativa britannica che ha lo scopo di promuovere il risparmio e l’investimento nel Regno Unito. Fondata nel 1861, ha raccolto miliardi di sterline per il governo britannico attraverso prodotti di risparmio popolari come Premium Bonds, ISA e Certificati di Risparmio.
Ma recentemente, l’ente di risparmio ha fatto discutere. Nel novembre 2020, ha annunciato tagli significativi ai tassi di interesse dei suoi prodotti di risparmio, suscitando critiche e frustrazione tra i suoi clienti. Inoltre, a causa della pandemia di Covid-19, ha dovuto sospendere la vendita di Premium Bonds per diversi mesi, causando ulteriori lamentele.
La decisione di NS&I di tagliare i tassi di interesse ha scatenato molte reazioni negative, con molti che hanno espresso la loro delusione sui social media. Tuttavia, l’ente ha giustificato questa scelta citando le pressioni finanziarie causate dalla pandemia e la necessità di mantenere il suo impegno di sostenere il Tesoro britannico.
Nonostante ciò, NS&I ha continuato a ricevere critiche anche dai media, che hanno sottolineato la disonestà dell’ente di risparmio nei confronti dei suoi clienti, che si sono fidati del suo impegno per offrire tassi di interesse competitivi e prodotti di risparmio convenienti.
La situazione è in continua evoluzione e NS&I ha recentemente annunciato un aumento dei tassi di interesse per alcuni dei suoi prodotti di risparmio, a partire dal 1 ° maggio 2023. Ma questo sarà sufficiente a riconquistare la fiducia dei suoi clienti delusi? Solo il tempo lo dirà.
NS&I è un’ente di risparmio che ha fatto discutere, suscitando molte critiche e lamentele. Tuttavia, l’ente ha giustificato le sue scelte citando la pandemia di Covid-19 e la necessità di supportare il Tesoro britannico. Ci sono molte incertezze sul futuro di NS&I e solo il tempo potrà dire se riuscirà a riconquistare la fiducia dei suoi clienti.